Fumare è un vizio che hanno in molti, e riuscire a smettere non è affatto semplice. Ecco in che modo ci si può liberare
Il fumo, a lungo andare, fa male, e causa danni che possono, col tempo, in determinati casi, portare anche alla morte.
Come spiega anche il Ministero della Salute sul suo sito, fumare tabacco in modo costante può avere conseguenze sulla durata della vita media e anche sulla qualità di vita dell’uomo. A essere maggiormente colpiti dal fumo sono diversi organi, ma in particolare l’apparato broncopolmonare e cardiovascolare ne fanno le spese.
A incidere sull’entità del danno che il fumo potrebbe provocare all’organismo, ci sono l’età in cui si comincia a fumare, la quantità di sigarette fumate quotidianamente, il numero di anni in cui si è fumato o da quanti anni si fuma, e quanto è profonda l’inalazione del fumo.
Fumare è un fattore di rischio che può aumentare il pericolo di sviluppare tumori, come ad esempio ai polmoni, ma anche altri tipi di cancro, come alla gola, esofago, pancreas, colon, e problemi che invece hanno a che fare con il cuore.
Se non riesci a smettere di fumare, puoi adottare questo metodo
Un modo per combattere il vizio del fumo e man mano smettere di fumare, è quello di fare attività fisica.
Fumare, l’attività che può aiutarti a smettere-trattoriapandemonio.it
Alcuni esperti, infatti, consigliano lo sport come alleato per vivere in modo sano e smettere di fumare. L’Oms ha stimato che muoiono 8 milioni di persone ogni anno per fumo, 7 milioni per aver consumato direttamente tabacco e un milione per chi è esposto a fumo passivo. In questo contesto, si inserisce l’attività fisica come possibile veicolo per restare in forma e allontanare tale vizio.
Ci sono anche una serie di studi, in merito alla correlazione sport-fumo, che dimostrerebbero come fare esercizio fisico in modo regolare aiuti a ridurre la voglia di fumare, nonché i livelli di ansia che lo smettere di fumare causa. Si può iniziare facendo delle camminate da 20 minuti circa, oppure andando in bici o usare l’ellittica.
L’esperto di Viva Gym Daniel Galindo, spiega:«Puoi iniziare con tre sessioni da 20 minuti la prima settimana e aggiungere minuti alle sessioni finché non riesci a fare comodamente 45-50 minuti, a quel punto puoi aumentare la frequenza dell’allenamento fino a cinque giorni a settimana». All’esercizio fisico è importante abbinare la dieta, perché smettere di fumare può portare ad accrescere il peso.