Da molto si è compreso che il riciclo è un metodo efficace per salvare l’ambiente, e oggi arrivano incentivi geniali per chi consegna lattine e bottiglie.
In molti supermercati esistono già dei contenitori dove mettere bottiglie di plastica e/o lattine. In cambio, si ricevono monete, o buoni acquisto del supermercato stesso. Si tratta di uno dei tanti modi, tutti utili ed efficaci, per tutelare l’ambiente e anche risparmiare.
In fondo è ormai chiaro a tutti che non si può continuare a sfruttare le risorse del Pianeta, inquinandolo e impoverendolo sempre di più. Oggi arriva un’ulteriore iniziativa del genere e la speranza è che si espanda sempre di più. Ecco di cosa si tratta.
Cibo gratis in cambio di lattine: dove ha luogo la splendida iniziativa ambientalista
Siamo nella città di Kotor, in Montenegro, dove i cittadini possono sfruttare un ingegnoso sistema per riciclare e anche risparmiare molti soldi. Ma iniziative del genere sono presenti anche in Turchia e la speranza è che diventino una normalità anche in altri Paesi europei e ovviamente anche in Italia.
Infatti per le vie della città sono state installate delle macchine per riciclare plastica e alluminio. L’iniziativa apporta più che un vantaggio, infatti in primis si salvaguarda l’ambiente e poi anche la vita animale.
In sostanza, queste macchine consentono di ottenere del cibo per gatti gratis, riciclando appunto bottiglie e lattine. Il progetto deriva da un’idea già attuata in Turchia, mentre in Montenegro è stata possibile grazie all’Organizzazione Turistica di Kotor. Il direttore dell’agenzia ha spiegato che questa iniziativa è solamente all’inizio e che presto sarà espansa, in modo da erogare anche cibo per cani.
Ma come funziona, dunque, nel pratico? Molto semplicemente, i cittadini inseriscono nelle macchine bottiglie di plastica o lattine: ne bastano due per ricevere 35 grammi di cibo per gatti. Quelle che erogheranno cibo per cani saranno probabilmente uguali come meccanismo.
Può sembrare un’iniziativa un po’ strana o banale, ma non dimentichiamoci che per prima cosa si agisce concretamente contro l’inquinamento da plastica, che oggi ha assunto proporzioni allarmanti. E poi il cibo per cani e gatti non è propriamente economico, quindi si va a ottenere un risparmio concreto a fine mese.
L’iniziativa di Kotor tra l’altro, non è rivolta solamente a chi possiede un animale domestico, perché il cibo erogato può servire anche a nutrire i gatti randagi, quindi tutti possono aderire e fare due buone azioni contemporaneamente.