La ricetta che ti vogliamo proporre oggi è veloce e freschissima. Siamo assolutamente certi che una volta provata sarà il tuo dolce preferito!
I pranzi o le cene in compagnia della famiglia o degli amici non possono finire senza un buon dolce. Che sia una crostata o un ciambellone. In estate però c’è un problema, ovvero accendere il forno! Confessiamolo abbiamo molta meno voglia.
Ecco quindi che veniamo in vostro soccorso con una ricetta super veloce ma allo stesso tempo fresca e buonissima. E poi è impossibile da sbagliare, anche a prova di chi si cimenta nei dolci per le prime volte. Siamo certi che ti abbiamo incuriosito, quindi vediamo cosa ci occorre e come si realizza.
Dolce al limone fresco e buonissimo: ecco la ricetta
Quando il caldo inizia a farsi sentire in modo importante tantissime persone, se non tutte, hanno voglia di mangiare un po’ più leggero. Ecco quindi che il pesce va per la maggiore. Proprio pensando a questa possibilità, oggi ti vogliamo proporre la ricetta di Benedetta Rossi.
È semplice e bella da vedere. Non servirà conservarla perché è impossibile che avanzi. Ma non ci perdiamo in troppe parole ed andiamo a vedere cosa ci serve.
Ingredienti
- 100ml di succo di limone
- 100ml di succo di arancia
- 40g di zucchero
- 20g di amido di mais
- 200ml di panna già zuccherata
- Aroma limone q.b.
- La scorza grattugiata di 1 limone
- Lingue di gatto q.b.
Procedimento
- Come prima cosa iniziamo lavando i limoni e poi, aiutandoci con una spremiagrumi, ricaviamo 100 ml di succo di limone e stessa cosa con quello di arancia.
- Prendiamo un pentolino e mettiamo l‘amido di mais e lo zucchero. Amalgamiamo per bene.
- Adesso uniamo prima il succo di limone ed amalgamiamo, successivamente quello di arancia ed amalgamiamo nuovamente.
- Accendiamo il fuoco a fiamma bassa e continuiamo ad amalgamare, dobbiamo arrivare alla consistenza di una crema. Diciamo che ci vogliono all’incirca 5 minuti.
- Trascorso questo tempo, togliamo il pentolino dal fuoco ed attendiamo che si raffreddi
- Prendiamo, nel frattempo, la panna e la montiamo.
- Quando la crema è fredda uniamola alla nostra panna ed amalgamiamo, prima con un cucchiamo con un movimento dal basso verso l’alto e poi con le fruste. Dobbiamo avere un composto bello omogeneo.
- Solamente adesso uniamo le gocce di aroma al limone ed amalgamiamo.
- La nostra mousse è pronta!
Il nostro consiglio per servirla è quello di metterla dentro una sac à poche e dividerla in varie coppette. Guarniamo, se vogliamo, con una lingua di gatto ed una fetta di limone. Ottimo è anche qualche goccia di cioccolato o magari delle fragoline. Come avete visto è super veloce realizzare questo dolce buonissimo e super fresco!