Il dessert fresco, gustoso e leggero: si prepara in pochi minuti ed è perfetto per pranzo e cena

La ricetta che ti vogliamo proporre oggi è veloce e freschissima. Siamo assolutamente certi che una volta provata sarà il tuo dolce preferito!

I pranzi o le cene in compagnia della famiglia o degli amici non possono finire senza un buon dolce. Che sia una crostata o un ciambellone. In estate però c’è un problema, ovvero accendere il forno! Confessiamolo abbiamo molta meno voglia.

come realizzare una buonissima mousse estiva
Il dessert fresco, gustoso e leggero: si prepara in pochi minuti ed è perfetto per pranzo e cena

Ecco quindi che veniamo in vostro soccorso con una ricetta super veloce ma allo stesso tempo fresca e buonissima. E poi è impossibile da sbagliare, anche a prova di chi si cimenta nei dolci per le prime volte. Siamo certi che ti abbiamo incuriosito, quindi vediamo cosa ci occorre e come si realizza.

Dolce al limone fresco e buonissimo: ecco la ricetta

Quando il caldo inizia a farsi sentire in modo importante tantissime persone, se non tutte, hanno voglia di mangiare un po’ più leggero. Ecco quindi che il pesce va per la maggiore. Proprio pensando a questa possibilità, oggi ti vogliamo proporre la ricetta di Benedetta Rossi.

ricetta mousse limone
La ricetta buonissima della mousse al limone-Credit Instagram fattoincasadabenedetta-Trattoriapandemonio.it

È semplice e bella da vedere. Non servirà conservarla perché è impossibile che avanzi. Ma non ci perdiamo in troppe parole ed andiamo a vedere cosa ci serve.

Ingredienti

  • 100ml di succo di limone
  • 100ml di succo di arancia
  • 40g di zucchero
  • 20g di amido di mais
  • 200ml di panna già zuccherata
  • Aroma limone q.b.
  • La scorza grattugiata di 1 limone
  • Lingue di gatto q.b.

Procedimento

  1. Come prima cosa iniziamo lavando i limoni e poi, aiutandoci con una spremiagrumi, ricaviamo 100 ml di succo di limone e stessa cosa con quello di arancia.
  2. Prendiamo un pentolino e mettiamo l‘amido di mais e lo zucchero. Amalgamiamo per bene.
  3. Adesso uniamo prima il succo di limone ed amalgamiamo, successivamente quello di arancia ed amalgamiamo nuovamente.
  4. Accendiamo il fuoco a fiamma bassa e continuiamo ad amalgamare, dobbiamo arrivare alla consistenza di una crema. Diciamo che ci vogliono all’incirca 5 minuti.
  5. Trascorso questo tempo, togliamo il pentolino dal fuoco ed attendiamo che si raffreddi
  6. Prendiamo, nel frattempo, la panna e la montiamo.
  7. Quando la crema è fredda uniamola alla nostra panna ed amalgamiamo, prima con un cucchiamo con un movimento dal basso verso l’alto e poi con le fruste. Dobbiamo avere un composto bello omogeneo.
  8. Solamente adesso uniamo le gocce di aroma al limone ed amalgamiamo.
  9. La nostra mousse è pronta!

Il nostro consiglio per servirla è quello di metterla dentro una sac à poche e dividerla in varie coppette. Guarniamo, se vogliamo, con una lingua di gatto ed una fetta di limone. Ottimo è anche qualche goccia di cioccolato o magari delle fragoline. Come avete visto è super veloce realizzare questo dolce buonissimo e super fresco!

Gestione cookie