Usare l’aceto di mele per dimagrire: gli effetti sulla bilancia possono essere evidenti se lo si adopera in questo modo.
L’aceto di mele è un ingrediente dalle mille proprietà benefiche, ottimo oltre che per condire anche per agevolare il processo di molti alimenti e preparazioni e trova molteplici utilizzi anche fuori dalla cucina. Che sia anche un buon alleato del dimagrimento non è però molto noto.
In realtà, l’aceto di mele può favorire la perdita di peso ed essere usato a questo scopo all’interno di diete dimagranti per agevolare il processo di snellimento. Conosciuto fin da tempi molto antichi, si parla dell’epoca dei romani, come un vero e proprio toccasana per risolvere molti problemi, l’aceto di mele torna ad essere un ingrediente portentoso.
La scienza ci dice che in base alle sue peculiarità, alle proprietà nutrizionali che lo compongono, questo specifico tipo di aceto può rivelarsi davvero molto utile per la salute e per mantenere la linea o per ritrovarla. Ecco perché fa così bene e come utilizzarlo.
Per ottenere i maggiori benefici dall’aceto di mele il consiglio degli esperti nutrizionisti è di adoperare quello non filtrato e non pastorizzato. È quello che contiene ancora la sostanza “madre” dell’aceto ed è di qualità superiore.
Utile per il recupero della muscolatura dopo un’attività sportiva intensa, l’aceto di mele è ottimo anche per disinfettare piccole ferite e lo si prende pure per combattere la raucedine. Inoltre grazie alle sue proprietà antimicrobiche favorisce la salute intestinale perché è in grado di contrastare batteri e lieviti nocivi.
Migliora il sistema cardiovascolare proteggendolo poiché contribuisce a ridurre i livelli del cosiddetto colesterolo cattivo, LDL, e per i suoi antiossidanti combatte il processo ossidativo delle cellule causato dai radicali liberi. A far questo è soprattutto l’enzima chiamato pepsina, contenuto in buona quantità in questo prodotto.
Quanto al dimagrimento, proprio questo enzima scompone le proteine dei cibi e le rende maggiormente digeribili e più facilmente assimilabili dall’organismo. Inoltre l’amilasi presente nell’aceto di mele riduce notevolmente gli amidi trasformandoli in zuccheri semplici che si assorbono prima e meglio. Ne consegue che tutto questo è un grande aiuto per la perdita di peso.
I nutrizionisti consigliano il consumo di aceto di mele quotidianamente per mantenersi in forma. Sembra non avere effetti collaterali, tranne che per chi ha la tendenza all’irritabilità di stomaco. Prima di introdurre con frequenza un alimento nella propria dieta è sempre bene chiedere il parere al proprio medico.
In generale per favorire il dimagrimento o per mantenere il proprio peso forma si dovrebbe assumere 1 – 2 cucchiaini di aceto di mele diluito in un po’ d’acqua prima dei pasti e 15 – 20 minuti dopo. Ma si può beneficiare degli effetti dell’aceto di mele anche versandolo come condimento nell’insalata.
Oggi vi presentiamo una ricetta semplice e veloce, perfetta per tutti coloro che amano i…
Le polpette al limone sono un piatto delizioso e semplice che può essere preparato in…
La torta rustica alle melanzane è un piatto semplice e veloce da preparare, perfetto per…
La focaccia è un pane piatto italiano, tradizionalmente cotto in forno, ma puoi facilmente prepararla…
Anche i tuoi figli sono sempre a dieta? Cucinagli questa torta che non fa ingrassare.…
Ma preparare delle patatine fritte perfette a casa può essere una sfida. Spesso vengono troppo…