Perché stasera non facciamo la pizza? Nessuna lievitazione: pronta in 5 minuti e morbidissima

Facile e veloce, è la pizza furba che si prepara senza lievitazione: una ricetta adatta per quando hai poco tempo ma tanta fame!

No, non vogliamo di certo togliere lo statuto di bontà universale alla famigerata pizza napoletana, ma vogliamo invece offrirvi una ricetta rapida e veloce per quando siete ai fornelli, non sapete cosa cucinare e avete una fame da paura! Ecco allora che ricette furbe come quella di oggi ritorneranno utili come non mai.

pizza pronta in 5 minuti
Pizza senza lievitazione, questa versione furba la prepari in pochissimi minuti – Trattoriapandemonio.it

Senza lievitazione e pronta in pochissimi passaggi, oggi prepariamo la pizza in soli 5 minuti e senza lievitazione. Una vera e propria rivoluzione ai fornelli, si potrebbe dire.

Naturalmente, come specificato, si tratta di una ricetta last minute per correre ai ripari quando il tempo stringe e la sensazione di fame aumenta. In questo caso non ci sarà bisogno del forno o del fornetto a microonde, tutto ciò che ci servirà sarà una semplicissima padella. Vediamo subito come prepararla.

Pizza senza lievitazione, la ricetta furba per una versione last minute

Una versione decisamente furba rispetto alla classica che prevede invece tempi di lievitazione decisamente più lunghi. Solitamente, quando si prepara la pizza si attendono diverse ore affinché l’impasto lieviti a maturi, così da risultare leggera e bene alveolata.

In casi in extremis in cui abbiamo poco tempo ma la voglia di pizza si è orma impossessata di noi, possiamo invece ricorrere a questa versione furba e veloce che non prevede l’utilizzo del lievito di birra e si cuoce in padella. Come si prepara? La ricetta è proprio riportata qui di seguito.

ricetta pizza senza lievitazione
Pizza furba, la ricetta senza lievito – Trattoriapandemonio.it

Ingredienti:

  • 180g di Farina
  • 1 cucchiaino di Zucchero
  • 1 cucchiaino di Lievito istantaneo per salati
  • 3 cucchiaini di Olio evo
  • 170ml di Acqua calda
  • Sale q.b
  • Pomodoro q.b
  • Mozzarella q.b
  • Foglie di basilico q.b

Preparazione

  1. Tutto quello che dovremo fare sarà recuperare una padella dal fondo antiaderente e spennellare all’interno dell’olio evo sull’intera superfice.
  2. Dopodiché, sciogliamo il lievito istantaneo nell’acqua insieme allo zucchero. Versiamo il composto direttamente in padella e aggiungiamo a questo la farina e il sale e mescoliamo per amalgamare. Otterremo un impasto molto appiccicoso che dovremo cercare di stendere con l’aiuto di un mestolo se necessario. Dopodiché, farciamo la pizza direttamente, aggiungendo il pomodoro, poi la mozzarella e un filo d’olio.
  3. A questo punto, lasciamo cuocere la pizza a fiamma media con il coperchio per circa una decina di minuti. Poi togliamo il coperchio e lasciamo cuocere altri 10 minuti, abbassando la fiamma. Una volta pronta, ultimiamo con l’aggiunta di basilico fresco e un filo d’olio a crudo!

Et voilà, non resta che gustarla! Naturalmente, possiamo scegliere il condimento che più preferiamo e rendere la nostra pizza furba ancora più sfiziosa.

Gestione cookie