Solo in Australia puoi mangiare questa crema pazzesca che potrebbe soppiantare la Nutella: è un caso unico

Se la Nutella è un’eccellenza italiana, anche l’Australia ha la sua crema di grande qualità: può rubare il primato mondiale alla nostra?

La si può considerare come cibo nazionale australiano anche se è presente pure in Nuova Zelanda: si tratta di una crema spalmabile che all’apparenza è molto simile alla Nutella e la ricorda sia nel colore che nella consistenza. Se la nostra Nutella è una bontà italiana famosa in tutto il mondo, e la si può considerare come la regina delle creme spalmabili, che conquista soprattutto per il suo gusto dolce al sapore di nocciola, in Australia c’è una specialità tipica che le somiglia.

storia crema spalmabile australiana
La crema spalmabile australiana buona e famosa – trattoriapandemonio.it

I tratti simili però sono esclusivamente nell’aspetto. A prima vista le due creme potrebbero essere scambiate per la stessa cosa, ma il sapore è nettamente diverso perché gli ingredienti sono completamente differenti. Si chiama Vegemite, e al contrario della Nutella, è una crema spalmabile salata. Ottima però, così come la nostra eccellenza, da spalmare sul pane e far colazione o merenda.

Un altro elemento che accomuna le due creme è che anche la Vegemite è particolarmente appetitosa e crea una sorta di dipendenza: dopo averla assaggiata è difficile lasciarla!

Vegemite: storia della crema spalmabile australiana super golosa

La Vegemite si compone principalmente di estratto di lievito e oltre ad essere spalmata può essere usata come condimento, ad esempio nelle minestre. Ideata nel 1922 da un giovane chimico, Cyril P. Callister dopo due mesi di studio e ricerca operata sulla crema spalmabile inglese Marmite. Parte da lì la creazione di questo prodotto che poi l’anno successivo, nel 1923 entrò in commercio e successivamente nel 1935 venne acquisita dall’azienda alimentare Kraft. Tuttora è la casa produttrice che ne detiene i diritti.

storia della vegemite
Vegemite: storia della crema spalmabile australiana (Foto Instagram@vegemite) – trattoriapandemonio.it

In quegli anni la Vegemite conosce il suo periodo di massima diffusione. Diventa famosa e nel 1939 la British Medical Association affermò che il consumo anche quotidiano di questa crema fosse molto benefico per la salute. Con questa approvazione il suo successo crebbe ancora di più e nel corso della Seconda Guerra Mondiale la Vegemite fu inserita nel piano nutrizionale dei soldati dell’esercito degli Stati Uniti.

Dopo la guerra però questa crema tornò ad essere una prerogativa esclusivamente dell’Australia e ad essere prodotta e venduta prevalentemente lì. Ha anche acquisito il titolo ufficiale di “cibo nazionale” ed è quindi un prodotto tipico e storico di indiscutibile valore.

La Vegemite però non piace proprio a tutti: il suo sapore intenso è da sempre stato amato follemente o rifiutato. C’è chi non ne potrebbe fare a meno e ne diventa dipendente, e chi invece dopo averla assaggiata la trova troppo salata. Sicuramente ha un gusto particolare e intenso e le sue qualità benefiche così come la sua storia la rendono iconica.

Gestione cookie