Se hai sempre pensato che mangiare cibi surgelati facesse ingrassare ora cambierai idea: leggi il parere dei dietologi.
Questo tipo di alimenti confezionati sono da sempre demonizzati perché considerati dalla maggior parte delle persone grassi, ricchi di conservati e additivi chimici e poco salutari. Si è sempre sentito dire che è preferibile optare sempre per il consumo di cibi freschi, ma, a quanto pare, non è detto che sia così.
Adesso i dietologi hanno svelato la verità sui cibi surgelati, spiegando come e perché possono essere inseriti in un regime alimentare realizzato allo scopo di perdere peso. Scopri che cosa è saltato fuori, non li guarderai più con gli stessi occhi.
Cibi surgelati, la verità svelata dagli esperti di nutrizione
Tutti pensano che i cibi surgelati siano una sorta di junk food, eppure non è così. A monte di questo pensiero c’è la confusione tra cibi surgelati e piatti pronti congelati. Questi ultimi sono costituiti da tutta una serie di cibi precotti e poi congelati, che si preparano semplicemente ultimando la cottura in forno o in padella. Possono essere verdure, primi piatti, fritti ma sono ricchi di grassi e il più delle volte vengono fritti prima di essere confezionati.
Tra i cibi surgelati invece troviamo spesso anche alimenti base non cucinati che si preparano proprio come il cibo fresco e che vanno scongelati prima di essere consumati, tra questi ci sono spesso verdura e frutta. Presentano il vantaggio di essere stati già lavati, tagliati e rappresentano una valida alternativa quando in casa manca cibo fresco.
Accanto alla frutta e alla verdura ci sono anche piatti a base vegetale, o animali che sono sì cibi pronti ma che avendo poche calorie e buoni valori nutrizionali, rappresentano dei veri e propri alleati a tavola per chi è a dieta. Vediamo quali sono secondo la dietista Elana Natker.
- Frutti di bosco
rappresentano una buona soluzione quando in casa manca della frutta fresca, possono essere usati per preparare pancake proteici, e da aggiungere allo yogurt e sono perfetti per uno spuntino dolce a basso contenuto calorico e senza zuccheri aggiunti.
- Misto di verdure
Sono ottimi da aggiungere ai pasti e da servire come contorno, oppure da servire come piatto unico se accompagnati a una porzione di farro, riso o di legumi.
- Piatti pronti a base vegetale
Polpette di tofu, hamburger di lenticchie, piselli, soia e altri legumi. Sono pasti ricchi di proteine e di fibre.
- Hamburgers al salmone
È meglio controllare sempre l’etichetta e verificare il contenuto di grassi e quello di proteine, che non dovrebbero mai essere al di sotto dei 17 grammi per etto.
- Filetti di pollo speziati
Se non sono fritti rappresentano un’ottima idea per un pranzo o una cena quando il frigo è vuoto.
- Waffle o pancake integrali
Meglio se a basso contenuto di calorie. Possono rappresentare un’alternativa valida per quando non si ha tempo di preparare la colazione.