Le croste di formaggio non vanno assolutamente gettate via: possono essere utilizzate con idee da riciclo e rivelarsi snack buonissimi!
In cucina sono molte le idee anti-spreco: con il riciclo di elementi che altrimenti potremmo considerare materiale di scarto si possono realizzare cose squisite. È il caso delle croste di formaggio che trovano impiego in diversi modi diventando ottime per l’aperitivo e non solo.
I formaggi a pasta dura come il classico Parmigiano o il Grana spesso vengono grattugiati e anche quando sono tagliati in scaglie inevitabilmente rimane la crosta con attaccata una piccola parte di formaggio. È impossibile prelevarla tutta con il tocco del coltello e il più delle volte le croste finiscono nella spazzatura.
I modi per usarle però ci sono e sono idee da tenere a mente e mettere in pratica. Oltre ad un buon risparmio si ottengono degli snack deliziosi, e le croste possono essere adoperate anche per insaporire determinati piatti. Scopriamo tutti gli usi che se ne possono fare.
Idee anti-spreco utili e buone per utilizzare le croste di formaggio
La prima operazione da fare prima di usare le croste di formaggio è pulirle: bisogna sciacquarle ed asciugarle. Poi si passa a raschiare via con un coltello la parte esterna eliminando così eventuali scritte. Dopo questi opportuni trattamenti si passa alla cottura per farle diventare commestibili.
Il modo più semplice di usarle è farle cuocere all’interno di un minestrone o di una zuppa. In questo modo potranno essere mangiate e rilasceranno tutto l’aroma del formaggio facendo da condimento al piatto. Se lasciate ammorbidire in ammollo nel latte per alcune ore si possono poi tagliare a pezzettini e aggiungere alla pasta o nei risotti per insaporire.
Sempre dopo il procedimento di ammollo nel latte, che le rende morbide e malleabili, le croste di formaggio possono essere usate all’interno degli impasti. Ad esempio, se vengono anche frullate vanno bene da inserire tra gli altri ingredienti per fare le polpette. Sono ottime anche dentro gli impasti di pane e focacce.
C’è poi l’opzione per trasformare le croste di formaggio in stuzzicante snack perfetto per l’aperitivo. Si tratta delle croste di formaggio fritte: in una pentola mettere a scaldare dell’olio extravergine di oliva e gettarvi le croste tagliate a cubetti o a listarelle mediamente larghe. Cominceranno a gonfiare e a quel punto saranno pronte per essere servite. Ottime da gustare ancora calde, sono buone anche dopo che si sono raffreddate.
Infine esiste anche un altro tipo di preparazione: le croste di formaggio impanate. Bisogna passarle nella farina, poi in un uovo leggermente sbattuto e subito dopo nel pangrattato. Dopo questa doppia panatura si procede alla frittura in olio bollente. Il risultato sarà di uno snack assolutamente super gustoso e accattivante.