Se avete il pollice verde e vi piace essere circondati dalle piante in casa, vi sveliamo un trucchetto che vi servirà per renderle bellissime.
Arredare la casa con le piante è una tendenza che non passa mai di moda e il motivo è semplice, anche solo una piccola pianta riesce ad abbellire un angolo spoglio di una casa portando un poco di natura tra le mura domestiche. Sapere come prendersi cura delle piante diventa, quindi, essenziale per favorirne la crescita corretta e permettere loro di vivere a lungo in salute.
Per renderle bellissime le piante c’è un piccolo trucco che potete usare quando arriva il momento di pulirle. Perché è inutile girarci intorno, arriva sempre, prima o poi, quel momento in cui dovete impiegare un po’ del vostro tempo nella pulizia delle loro foglie, su cui si è depositata della polvere.
Come pulire e lucidare le foglie delle piante con il trucco del latte
Così come su altri mobili della casa, anche sulle foglie delle piante si deposita la polvere e prima la togliete e meglio è. Infatti la polvere soffoca la pianta, ricordate che è attraverso le foglie che interagisce con l’esterno! Per farle apparire meravigliose e lucide spesso si ricorre ai prodotti industriali, ma questa non è una buona mossa.
Sono sempre prodotti composti da sostanze chimiche che vanno a rimanere sulla superficie delle foglie e non sono molto salutari. Potete invece usare dei metodi naturali con cui andrete anche a “nutrire” la foglia stessa, non proprio letteralmente. Ad esempio potete usare del latte.
La miscela perfetta è composta dal 50% di latte e dal 50% di acqua. Attenzione, però, è meglio usare acqua demineralizzata perché l’acqua del rubinetto è in genere troppo calcarea. Una soluzione può essere usare dell’acqua in bottiglia con un basso contenuto di calcio. Quindi mescolate latte e acqua in parti uguali e con questo mix potete lucidare le foglie delle vostre piante. Come si procede? È molto facile, andate a immergere un poco di cotone idrofilo o in alternativa un panno pulito o ancora un paio di strappi di carta assorbente da cucina nella miscela e strizzate il liquido in eccesso
Passate il panno o il cotone idrofilo inumidito con molta delicatezza su ogni foglia delle vostre piante, tenendola al di sotto con l’altra mano in modo da sostenerla quando agirete una certa pressione per togliete la polvere. Vi accorgerete subito che il rimedio funziona perché vedrete immediatamente risplendere il verde delle foglie che sarà lucidissimo. Questo metodo naturale non solo non fa male alle piante, ma è anche un ottimo modo per togliere via meccanicamente eventuali parassiti come ad esempio afidi e cocciniglie.