In questo momento le fragole sono buonissime. Ecco quindi che realizzare una marmellata è l’idea giusta. La ricetta veloce che ti stupirà!
Poter realizzare alcuni piatti in casa come le conserve, o le marmellate, ci permette di risparmiare un po’ di soldi sul nostro budget familiare, oltre a farci mangiare bene. Perché confessiamolo, una marmellata fatta in casa rispetto ad uno comprata al supermercato è tutta un’altra cosa.
Ecco quindi che oggi ti vogliamo consigliare una ricetta veloce e buonissima. Siamo certi che una volta provata sicuramente ne farai scorta. Quindi scopriamo cosa ci occorre e quali sono i passaggi da seguire.
Marmellata di fragole buona e veloce
In questa stagione le fragole sono il frutto che tutti amano. Sono ricche di Vitamina C ed hanno un gusto buonissimo. Anche il loro colore fa si che siamo invogliati a mangiarle. Possiamo gustarle in tantissimi modi diversi, quindi senza nulla, con il cioccolato oppure con altra frutta per una macedonia.
E poi come non nominare le fragole con il succo di limone, o di arancia, o lo zucchero, una vera bontà! In pochi però sono a conoscenza che una volta realizzata la marmellata di fragole si conserva per molti mesi. Ecco quindi come possiamo realizzarla con solamente 4 ingredienti.
Con questi quantitativi potremmo realizzare 4 vasetti. Quindi fate le vostre considerazioni sul quantitativo che volete realizzare.
Ingredienti
- 2 Kg di fragole
- 750 g di zucchero semolato
- Succo di 2 limoni
- 2 bustine di vanillina (facoltativo)
Preparazione
- Come prima cosa laviamo le fragole sotto l’acqua corrente, eliminiamo la parte verde e poi tagliamole a pezzettini piccoli dentro un contenitore capiente.
- Versiamo all’interno 1/3 dello zucchero.
- Laviamo i limoni e spremiamoli per bene.
- Uniamo il succo alle fragole e lasciamole in macerazione dalle 8 alle 12 ore in frigorifero.
- Passato il tempo indicato le fragole avranno rilasciato un buonissimo succo. Filtriamo il tutto e mettiamo da parte le fragole in pezzi.
- Trasferiamo il succo in un pentolino ed uniamo lo zucchero che ci era avanzato.
- Accendiamo la fiamma medio bassa e con un mestolo di legno amalgamiamo il tutto.
- Solamente quando lo sciroppo è pronto possiamo unire le fragole.
- Continuiamo la cottura per circa 20 minuti ed amalgamiamo in modo sporadico.
- Adesso spegniamo ed amalgamiamo fino a quando la schiuma non si è assorbita.
- Uniamo la vanillina ed amalgamiamo di nuovo
- Versiamo il nostro composto nei vasetti che abbiamo scelto per conservare la marmellata.
- Chiudiamoli con molta attenzione e facciamoli cuocere a bagnomaria per 20 minuti
Come avete visto è davvero semplicissimo realizzare la marmellata di fragole in casa. Con le giuste attenzioni possiamo conservarla per due anni!