Vuoi una ricetta facile, fresca e veloce? Ecco che la crema al caffè fa al caso tuo. Scopri la ricetta più veloce che esiste.
A tutti noi piace coccolarci a fine pasto con qualcosa di dolce ma quando arriva la bella stagione quasi sempre il nostro amato e caro forno va in vacanza. Difficilmente lo accendiamo per realizzare qualsiasi pietanza. Ecco quindi che siamo alla ricerca di ricette facili e veloci.
E noi ti vogliamo proporre una crema al caffè super semplice ma dal risultato che lascerà senza parole. Quindi non ci dilunghiamo troppo e vediamo quali sono gli ingredienti che ci occorro.
Crema al caffè buona e semplice, ecco i passaggi
Il dolce di oggi è al cucchiaio e di rapidissima realizzazione. Possiamo scegliere come servirlo in base al nostro estro creativo. Ok quindi a bicchieri di vetro, tazze, ciotole per il gelato, coppette, insomma quello che abbiamo o che ci piace. Può essere un’idea interessante anche per una merenda particolare, magari con le amiche.
Ci serviranno veramente pochissimi ingredienti per la sua realizzazione e possiamo personalizzarla in tantissimi modi. Come? Utilizzando il caffè normale, oppure quello decaffeinato. Se abbiamo necessità anche la panna può essere quella senza lattosio.
Oppure un caffè aromatizzato che può dare una sferzata diversa alla nostra crema al caffè. Insomma possiamo accontentare tutti, ma vediamo cosa ci occorre per quattro persone:
Ingredienti
- 200 ml panna fresca
- 50 g zucchero a velo
- 50 ml caffè a temperatura ambiente
- cacao amaro
Realizzazione
- Come primo passaggio dobbiamo realizzare il nostro caffè con la moka, o con la macchinetta con le cialde.
- Prendiamo un contenitore e versiamo all’interno la panna e lo zucchero a velo.
- Iniziamo a montare la panna fino a quando non è bella ferma. Se siamo sicuri facciamo sempre la prova cercando di capovolgere il contenitore.
- Adesso uniamo anche il caffè ed amalgamiamo per bene.
- Quando è pronta prendiamo la crema all’interno delle nostre coppette, o del nostro bicchiere scelto.
- Decoriamo con un po’ di cacao amaro da fare cadere sopra con il setaccio.
Il nostro dolce è pronto per essere servito ma noi vogliamo darvi anche un’idea in più. Se avete del cioccolato realizzate delle piccole scaglie e mettetele sopra con dei pezzettini anche di biscotto. Magari tipo savoiardi. Il risultato finale sarà da veri chef e tutti vi chiederanno come avete realizzato questa bontà. Sarà il vostro cavallo di battaglia per la prossima estate!