Melanzane a funghetto: piatto tipico della tradizione culinaria campana. Ecco qual è il segreto che rende saporita e speciale tale pietanza.
L’Unità d’Italia risale al 1861, e da allora, la nostra nazione è ufficialmente unita non solo politicamente e linguisticamente, ma anche per ciò che concerne lo stile di vita. Tuttavia, non bisogna mai dimenticare che il Bel Paese è formato da venti regioni, ognuna delle quali differisce dall’altra per abitudini, cultura, usi, e costumi. Uno degli aspetti che meglio caratterizza ogni zona, però, è senza dubbio quello gastronomico e culinario, di cui l’Italia vanta uno dei primati a livello mondiale.
Tutti amano la cucina italiana, e ciò è possibile non solo grazie alla genuinità dei prodotti che utilizziamo, ma anche alla tradizione che può essere percepita in ogni singola ricetta. Tutto questo, come precedentemente accennato, varia da regione a regione, e sarebbe davvero bellissimo avere la possibilità di visitare ogni parte d’Italia per riuscire a degustare in loco i piatti più tipici.
Quando questo non è possibile, non possiamo fare altro che appellarci ai consigli delle nostre mamme e delle nostre nonne, e portare la cultura gastronomica italiana direttamente nella nostra cucina, e preparare con le nostre mani le pietanze che più rispecchiano i gusti personali. E a proposito di prelibatezze, non possiamo di certo non citare la cucina campana, la cui tradizione comprende, tra le altre cose, anche un contorno che ha come protagonista uno degli ortaggi più versatili e gustosi: la melanzana. Scopriamo insieme, dunque, come preparare le melanzane a funghetto.
Melanzane a funghetto: come prepararle secondo la tradizione
Le melanzane a funghetto sono un contorno tipico della cucina partenopea, e tutto ciò che ci serve per realizzarlo sono delle melanzane, ovviamente, pomodoro, e basilico. Nel caso in cui volessimo preparare la versione bianca, invece, non dobbiamo fare altro che condirla con olio, aglio e prezzemolo.
E se vi state chiedendo quale sia l’origine del nome, invece, e se davvero c’entrano i funghi, la risposta è molto semplice. La definizione “a funghetto” non deriva dalla presenza dell’omonimo ingrediente, ma dalla forma dei tocchetti con cui le melanzane vengono tagliate che ricorda, appunto, dei piccoli funghi.
Esiste un passaggio per preparare questo piatto, però, che non tutti conoscono, ma che risulta essere fondamentale affinché riesca davvero come tradizione richiede. Il primo procedimento da compiere dopo averle tagliate, infatti, è quello di friggere le melanzane. Solo dopo aver fatto ciò possiamo ultimare la cottura in padella e aggiungere, tra quelli precedentemente descritti, il condimento che più ci piace.