Con questi spiedini di carne in tavola farai in figurone! Io li preparo così e ogni volta è un trionfo: devi provarli!
Se stai cercando una ricetta a base di carne ma che sia veloce e allo stesso tempo sfiziosa, allora devi assolutamente cimentarti in questa preparazione: ti svelo come preparare degli spiedini di carne succulenti, morbidi e ricchi di gusto. Bastano davvero poche mosse per un risultato che farà gola a tutti in tavola!
I secondi piatti a base di carne sono spesso molto apprezzati in tavola. Questi rappresentano spesso delle alternative veloci per gustare piatti sani e anche nutrienti. Pollo, tacchino e qualche volta anche carni rosse, fanno da protagonisti in tavola sottoforma di numerose preparazioni.
Stavolta, con questi ingredienti prepariamo degli spiedini serviti con un condimento speciale: ideali da servire in tavola come secondo piatto della domenica o anche come cena veloce durante la settimana. Vediamo subito come si preparano.
Questi spiedini di carne sono una goduria: servili così per un gusto unico, la ricetta
Ottimi anche in occasione di una grigliata fuori porta in piacevole compagnia, gli spiedini di carne si prestano molto bene per essere accompagnati con fresche verdure di stagione come peperoni, melanzane e zucchine. Possiamo cuocerli alla griglia, in caso di un pranzo fuori casa, o anche in padella.
Ci occorreranno naturalmente degli spiedini in legno, diversi tipi di carne (come vedremo nell’elenco degli ingredienti) e un mix di spezie che utilizzeremo per aromatizzare. Ecco la ricetta completa.
Ingredienti per 4/5 persone
- 300g di Carne di manzo
- 250g di Salsiccia di suino
- 250g di Salsiccia di pollo
- 100g di Pancetta affumicata
- 1 Peperone rosso + 1 giallo
- 1 Zucchina
- 1 Melanzana
- Sale e Pepe q.b
- Olio evo q.b
- 1 bicchiere di Vino bianco
- Prezzemolo q.b
- 1 spicchio d’Aglio
- Paprika dolce q.b
- Alloro q.b
- Timo q.b
- Buccia di limone q.b
Preparazione
- Si inizia dai tagli di carne che è necessario ridurre in bocconcini. Dopodiché, passiamo alla marinatura, essenziale per donare un tocco di sapore davvero speciale.
- In una pirofila aggiungiamo olio, sale e pepe insieme alle spezie (incluso il prezzemolo finemente triato).
- Aggiungiamo anche i bocconcini di carne, e lasciamo insaporire. Nel frattempo ci dedichiamo alle verdure che procediamo a lavare, affettare e grigliare.
- Trascorso il tempo di marinatura, passiamo alla cottura. Assembliamo i nostri spiedini alternando la carne alle verdure, riempendo così tutto lo spiedino in legno.
- In caso di grigliata, dovremo far sì che la carbonella sia ben calda prima di procedere. Dopodiché, potremo lasciare cuocere gli spiedini fino a quando la carne non sarà ben cotta.
- Per la cottura in padella riporre sul fondo uno spicchio d’aglio insieme a un leggerissimo filo d’olio. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungiamo gli spiedini e sfumiamo con l’aggiunta di un goccio di vino bianco. Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere.
Consiglio extra
Una volta pronti, potremo servire su un letto di patate al forno insaporite con lo stesso condimento degli spiedini. Non resta a questo punto che gustare: una bontà da leccarsi i baffi!