Con l’arrivo dei primi caldi scappa la voglia di mangiare il risotto, ma con ceci e pomodori il risultato è eccezionale.
La bella stagione è ufficialmente iniziata e le temperature stanno cominciando ormai a salire. Non c’è quindi da stupirsi se in queste condizioni scappi via la voglia di cucinare e di mangiare ricette particolarmente elaborate. Anche il risotto non è di certo quello che potremmo definire un piatto estivo!
Se, però, non vuoi rinunciare al gusto e alla genuinità del riso puoi provare a condirlo così. Con ceci e pomodori porti in tavola un piatto super saporito e allo stesso tempo bello fresco. Segui il procedimento alla lettera e il risultato finale ti lascerà senza parole. Una volta che l’avrai assaggiato vorrai farlo sempre perché è una vera delizia!
Basta col risotto, ormai fa caldo: con ceci e pomodori tiri fuori uno spettacolo di piatto
Chi l’ha detto che durante la bella stagione devi per forza rinunciare a cucinare il riso? Forse per il risotto farà un po’ troppo caldo, ma per questo primo piatto con ceci e pomodori primavera e estate sono il periodo ideale. In pratica si tratta di una variante ancora più originale e fresca della classica insalata di riso, fatta appunto con ceci e pomodori.
Ingredienti
- 160 grammi di riso (anche integrale);
- 160 grammi di ceci in scatola;
- 1 mazzetto di rucola;
- 160 grammi di pomodori ciliegino;
- 120 grammi di mozzarella;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Niente risotto né la solita insalata di riso. Quest’oggi prepareremo un primo piatto ancora più fresco e saporito con ceci e pomodori. Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata.
- Una volta raggiunto il punto di bollore, aggiungi il riso e fallo cuocere finché non sarà ancora un po’ al dente.
- A questo punto, scolalo, condiscilo con un filo d’olio extravergine d’oliva e lascialo raffreddare ben bene.
- Travasalo in una scodella ed aggiungi i pomodorini lavati e tagliati a spicchi, la mozzarella a cubetti, la rucola e i ceci precotti. Se vuoi renderli più gustosi falli prima saltare 2 o 3 minuti in padella con un filo d’olio ed un pizzico di sale e di pepe.
- Dai quindi una bella mescolata, regola di sale e di pepe e condisci con un altro giro d’olio a crudo.
- Copri il tutto con la pellicola trasparente e lascia riposare il tuo riso con pomodori e ceci fino ad un’oretta prima di servirlo.
Il consiglio extra: se hai tempo puoi usare anche i ceci secchi. In tal caso, mettili in ammollo 12 ore prima e poi falli lessare con una foglia di alloro e un pizzico di bicarbonato di sodio.