Alcuni ricercatori, che hanno analizzato dettagliatamente il famoso salume, sono riusciti a scoprire delle informazioni sorprendenti.
Il würstel è senza dubbio uno dei salumi più venduti al mondo, in particolar modo in Germania, poiché è un pilastro della cucina tedesca. Questo particolare alimento è prodotto in varie versioni da innumerevoli marche differenti, grazie alle quali il consumatore ha la possibilità di scegliere il würstel migliore o quello che si addice maggiormente ai propri gusti.
Si tratta inoltre di un alimento antichissimo, la sua origine risale infatti al 1432 in Germania. Per la precisione, fu inventato da un abilissimo macellaio tedesco, il quale decise di mescolare la carne di maiale con quella di manzo. In seguito, aggiunse persino delle spezie per insaporire l’innovativa salsiccia. Oggi, alcune marche inseriscono purtroppo degli ingredienti inaspettati, che potrebbero allontanare una parte dei consumatori.
Würstel analizzati al microscopio: ecco cosa contengono davvero
I würstel sono sostanzialmente degli insaccati costituiti da un mix di carne magra e grassa. Questo prelibato alimento viene inoltre insaporito con il sale, il pepe e alcune specifiche spezie, che aumentano notevolmente il sapore. Tuttavia, il processo di lavorazione prevede anche l’inserimento dell’impasto all’interno delle budella di maiale o di agnello.
Per ultimarne la preparazioni i macellai affumicano o stufano l’alimento lasciandolo per un periodo proprio dentro le budella. Una volta terminato il processo si aggiungono i vari additivi, che hanno lo scopo di conservare la freschezza del prodotto: alcune aziende inseriscono ad esempio il nitrato di sodio, il glutammato monopodico e l’acido ascorbico.
Questi ultimi devono però rispettare delle quantità ben precise, che sono indicate dalla legge. Cosa hanno scoperto allora i ricercatori? Innanzitutto, i cosiddetti “ricercatori” sono in realtà dei semplici utenti di Tik-Tok che hanno deciso di analizzare dettagliatamente il famoso alimento con il proprio microscopio. Ad ogni modo, analizzando il würstel con uno strumento professionale hanno trovato alcuni elementi inaspettati, come ad esempio dei sottilissimi fili, delle misteriose macchie e persino degli oggetti microscopici non identificati.
I fili potrebbero essere dei piccolissimi peli, provenienti forse da un animale. Tuttavia, gli utenti più esperti non credono a questi video virali, poiché le tracce rinvenute al microscopio potrebbero avere un’altra origine. Il würstel analizzato potrebbe infatti essere stato appoggiato su una superficie sporca e piena di fili sottilissimi. Tutto questo spiegherebbe l’individuazione di peli e di oggetti microscopici sul prodotto. Un altro utente esperto, che ha analizzato a sua volta il würstel, ha dichiarato di aver trovato solamente tracce di carne.