Il classico tiramisù ma in versione light: è perfetto per chi cerca leggerezza, ha un gusto delizioso e non appesantisce.
Iconico dolce della pasticceria italiana, amato e apprezzato come dessert raffinato, il tiramisù è tradizionale e non passa mai di moda. Lo si può però realizzare in versione light, ideale per chi è a dieta, per chi non vuole attentare alla linea e assumere un quantitativo decisamente ridotto di calorie.
Il tiramisù light mantiene intatte le caratteristiche peculiari che lo rendono unico ma apporta qualche modifica agli ingredienti proprio per diventare ipocalorico e venire incontro all’esigenza di leggerezza. Rimane l’inconfondibilearoma di caffè, non possono mancare i biscotti tipici, i savoiardi ed è sempre presente lo strato di cacao amaro che fa da copertura.
Quel che cambia è la crema: non più mascarpone e uova, che vengono sostituiti da ricotta e panna. Il risultato è altrettanto buono, la consistenza è sempre cremosa al punto giusto e il gusto è delicato ma avvolgente. Ecco nel dettaglio cosa occorre e come prepararlo.
Tiramisù light alla ricotta: la versione delicata da mangiare senza sensi di colpa
In questo tiramisù per aggiungere un tocco aromatico si inserisce un po’ di vanillina, che rilascia le sue note profumate e si accosta perfettamente agli altri ingredienti. Per quanto riguarda la decorazione, se si vuole, oltre al classico strato di cacao si possono inserire delle scaglie di cioccolato fondente o bianco per arricchirlo di colore. Le dosi di questa ricetta sono per 6 porzioni.
Ingredienti
- 14 savoiardi
- 500 g di ricotta vaccina
- 200 g di panna fresca
- 150 ml di caffè amaro
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina
- Cacao amaro in polvere q.b.
- Scaglie di cioccolato q.b. (facoltativo)
Preparazione
- La prima cosa da fare è preparare il caffè, preferibilmente con la moka. Poi, si lascia raffreddare e nel frattempo si prepara la crema.
- In una ciotola unire la ricotta con lo zucchero al velo e la vanillina. A parte montare la panna con le fruste elettriche e poi unirla alla ricotta incorporandola delicatamente un cucchiaio alla volta con movimenti dal basso verso l’alto.
- Si procede quindi a comporre il tiramisù: prendere una pirofila a bordi alti, bagnare i savoiardi nel caffè e via via disporli sul fondo.
- Per versare la crema in modo più preciso è bene inserirla in una sac a poche e poi coprire con essa il primo strato di savoiardi. Quindi continuare con i rimanenti biscotti sempre imbevuti nel caffè e infine con la rimanente crema da versare sopra.
- A questo punto il tiramisù è composto. Bisogna metterlo in frigo per un tempo di riposo di almeno 30 minuti e solo poco prima di servirlo decorarlo cospargendolo di cacao amaro in superficie e, se si vuole, aggiungere le scaglie di cioccolato.