Ricetta anti-spreco che si realizza riciclando le banane troppo mature: in poche mosse prende forma una torta davvero deliziosa.
In cucina non si butta via niente, o quasi: è un detto che rappresenta la realtà, perché sono veramente tante le idee per riciclare alimenti che invece potrebbero finire nella spazzatura. È il caso delle banane, che quando sono annerite e quindi troppo mature non sono buone da mangiare al naturale.
Ma anche quando il loro sapore è un po’ troppo dolce e la consistenza estremamente molle, le banane possono ancora essere recuperate. Ecco, infatti, una ricetta anti-spreco che le usa per realizzare una buonissima torta.
Perfetta come dessert, ma anche come dolce da colazione e/o merenda, prende vita la torta di banane e cioccolato. Questo altro ingrediente arricchisce e dona il suo tocco super goloso che conquista grandi e piccini. Facilissima da realizzare, questa ricetta si ispira al banana bread, ma lo rivisita nella forma.
Torta di banane e cioccolato: superlativa idea da riciclo, semplice e buona
Il cioccolato da usare in questa torta è rigorosamente fondente, anche per bilanciare l’intensa dolcezza delle banane mature. L’abbinamento è perfetto e per aromatizzare meglio il tutto c’è anche una piccola quantità di cannella per un profumo delicato e intenso al tempo stesso. Le dosi di questa ricetta sono per uno stampo rotondo da 22 cm.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 3 uova
- 2 banane mature
- 100 g di zucchero di canna
- 50 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- La prima cosa da fare è lavorare le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
- Versare a filo l’olio, il latte e continuare a mescolare.
- Quindi incorporare la farina setacciata con il lievito, aggiungere il pizzico di sale e la cannella.
- Amalgamare bene il tutto e versare nello stampo delle dimensioni indicate, imburrato e infarinato.
- Sulla superficie disporre le banane tagliate a fettine e il cioccolato in scaglie.
- Non resta che passare alla cottura in forno preriscaldato statico a 180° per 40-45 minuti.
- Fare la prova dello stecchino per accertarsi dell’avvenuta cottura. Si mette all’interno della torta e se fuoriesce asciutto vuol dire che il dolce è pronto, al contrario se è ancora umido bisognerà attendere che la cottura venga completata.
Consigli
Dopo aver sfornato la torta è bene lasciarla intiepidire un po’ prima di procedere ad estrarla dallo stampo in modo che si compatti meglio e non risulti eccessivamente morbida. Poi rimuoverla delicatamente dallo stampo e servirla solo quando si è raffreddata completamente.