Ricetta anti-spreco che si realizza riciclando le banane troppo mature: in poche mosse prende forma una torta davvero deliziosa.
In cucina non si butta via niente, o quasi: è un detto che rappresenta la realtà, perché sono veramente tante le idee per riciclare alimenti che invece potrebbero finire nella spazzatura. È il caso delle banane, che quando sono annerite e quindi troppo mature non sono buone da mangiare al naturale.
Ma anche quando il loro sapore è un po’ troppo dolce e la consistenza estremamente molle, le banane possono ancora essere recuperate. Ecco, infatti, una ricetta anti-spreco che le usa per realizzare una buonissima torta.
Perfetta come dessert, ma anche come dolce da colazione e/o merenda, prende vita la torta di banane e cioccolato. Questo altro ingrediente arricchisce e dona il suo tocco super goloso che conquista grandi e piccini. Facilissima da realizzare, questa ricetta si ispira al banana bread, ma lo rivisita nella forma.
Il cioccolato da usare in questa torta è rigorosamente fondente, anche per bilanciare l’intensa dolcezza delle banane mature. L’abbinamento è perfetto e per aromatizzare meglio il tutto c’è anche una piccola quantità di cannella per un profumo delicato e intenso al tempo stesso. Le dosi di questa ricetta sono per uno stampo rotondo da 22 cm.
Dopo aver sfornato la torta è bene lasciarla intiepidire un po’ prima di procedere ad estrarla dallo stampo in modo che si compatti meglio e non risulti eccessivamente morbida. Poi rimuoverla delicatamente dallo stampo e servirla solo quando si è raffreddata completamente.
Oggi vi presentiamo una ricetta semplice e veloce, perfetta per tutti coloro che amano i…
Le polpette al limone sono un piatto delizioso e semplice che può essere preparato in…
La torta rustica alle melanzane è un piatto semplice e veloce da preparare, perfetto per…
La focaccia è un pane piatto italiano, tradizionalmente cotto in forno, ma puoi facilmente prepararla…
Anche i tuoi figli sono sempre a dieta? Cucinagli questa torta che non fa ingrassare.…
Ma preparare delle patatine fritte perfette a casa può essere una sfida. Spesso vengono troppo…