Pasta al tonno, tutta un’altra storia quando è fredda e con il limone: me la chiedono ogni giorno

La bella stagione è praticamente dietro l’angolo e non sai cosa cucinare? Ecco una pasta fredda particolare. Così non l’hai mai mangiata.

Le scuole stanno finendo, ormai mancano pochissimi giorni e questo vuol dire solamente una cosa. Ovvero che l’estate ed il caldo tra pochissimo inizieranno a farsi sentire. Ecco quindi che i fornelli ed il forno, ovviamente, non saranno nostri amici.

ricetta pasta tonno e limone
Pasta al tonno, ricetta estiva rinfrescante -Trattoriapandemonio.it

Quando fa caldo abbiamo voglia di mangiare alimenti freschi. La pasta, le insalata, insomma tutto quello che non ci fa sudare. Ma se vogliamo realizzare una pasta fredda un po’ particolare come possiamo fare? Vi suggeriamo noi una ricetta buonissima e super veloce.

Pasta al tonno e limone, una bontà super veloce

La ricetta di oggi è perfetta sia per essere mangiata a casa, come un pranzo al volo, che per il lavoro o il mare. Si realizza in modo molto semplice e veloce e sarà amata da grandi e piccini. Gli ingredienti sono veramente pochissimi e tutti li abbiamo in casa.

ricetta pasta con tonno e limone
Pasta con tonno e limone, una bontà velocissima da preparare-Trattoriapandemonio.it

Ovviamente noi vi forniamo una versione che poi voi potete modificare in base al vostro gusto. Potete aggiungere qualche pezzettino di formaggio, oppure di pomodorini tagliati a fette o delle carote. Insomma può essere anche una sorta di svuota frigo. Ma andiamo a vedere che cosa ci occorre.

Ingredienti

  • 250 g di pasta corta
  • 70 g di tonno
  • olive
  • limone
  • sale
  • pepe
  • 2 coste piccole di sedano

Realizzazione

  1. Come prima cosa mettiamo su l’acqua per la pasta e saliamola.
  2. Adesso prendiamo un contenitore, dove poi  serviremo la pasta e mettiamo all’interno il tonno che andremo a ridurre in pezzettini con la forchetta
  3. Prendiamo il sedano che in precedenza avremmo lavato e facciamolo a pezzettini piccoli. Uniamolo poi il con nostro tonno.
  4. Mettiamo le olive all’interno. Noi preferiamo quelle nere senza nocciolo, ovviamente, ma potete mettere anche quelle verdi oppure un mix delle due.
  5. Prendiamo il limone e diamo una bella grattata alla scorza, mi raccomando deve essere generosa ed ovviamente il limone lavato in precedenza e con buccia edibile.
  6. Diamo una bella spolverata con il pepe.
  7. Scoliamo la pasta e mettiamola dentro ad un contenitore che lasciamo per una paio di minuti in congelatore. In questo modo fermiamo la cottura e si raffredda.
  8. Trascorso questo tempo versiamo la pasta nel condimento.
  9. Realizziamo una emulsione con succo di limone, acqua ed olio. Versiamola sulla pasta ed amalgamiamo per bene.

La nostra pasta con il tonno è pronta per essere gustata. Siamo assolutamente certi che vi innamorerete anche voi di questa ricetta facile, veloce e buonissima.

Gestione cookie