Cosa c’è di più buono in estate di una bella granita alla mandorla? Preparala seguendo la vera ricetta siciliana senza gelatiera.
Con l’arrivo del caldo e della bella stagione cresce la voglia di rigenerarsi con uno spuntino fresco e allo stesso tempo goloso. Se non vuoi gustare il solito caffè freddo, la solita crema di caffè, il classico gelato o un banale ghiacciolo, la granita alla mandorla è proprio quello che fa al caso tuo.
Simbolo siciliano, è uno dei dolci più amati sull’Isola e non solo. Vediamo subito come si prepara seguendo la ricetta originale come vuole la tradizione. Il risultato finale ti lascerà a bocca aperta: di sicuro ti sembrerà di non aver mai assaggiato niente di così buono e rinfrescante. Se a casa non hai la gelatiera non preoccuparti! Quest’oggi, infatti, andremo a vedere come preparare questa delizia senza l’utilizzo di particolari elettrodomestici e macchinari.
Quest’estate facciamo la granita alla mandorla: la vera ricetta siciliana senza gelatiera
Se vuoi preparare a casa la vera granita siciliana alla mandorla, ma non hai la gelatiera non disperare! Non serve per forza questo elettrodomestico per portare in tavola il simbolo della sicilianità. Basta eseguire attentamente questi semplici passaggi e il risultato finale sarà comunque strepitoso. Ecco che cosa bisogna fare.
Ingredienti
- 300 grammi di pasta di mandorle;
- 600 ml di acqua;
- 1 pizzico di sale.
Preparazione
- Per preparare la vera granita siciliana alle mandorle servono solo questi tre ingredienti. Una volta reperito il necessario, comincia a tagliare il panetto di pasta di mandorla a pezzetti.
- Travasa tutto in un bicchiere dai bordi alti ed aggiungi l’acqua ed un pizzico di sale.
- Inserisci all’interno un frullatore ad immersione ed azionalo per qualche istante prima lentamente e poi portandolo al massimo della velocità.
- Quando avrai ottenuto un composto bello spumoso, spegni il frullatore e filtra il composto in un recipiente con l’aiuto di un colino a maglie strette o di una garza. In questo modo otterrai una granita più liscia e cremosa. La polpa fibrosa di mandorle (okara) che rimarrà nel colino o nella garza tienila da parte per fare biscotti o altri dolci.
- A questo punto, metti il contenitore con il liquido nel freezer per circa un’ora e, trascorso il tempo necessario, rompi il ghiaccio con una frusta a mano.
- Rimetti il composto in freezer e ripeti l’operazione dopo un’altra mezz’ora. Continua così per 4 ore circa.
- Al termine della procedura avrai ottenuto une deliziosa granita alle mandorle.
Il consiglio extra: se non la mangi subito, ricordati di rompere di nuovo i cristalli 10 minuti prima di servire la granita, altrimenti sarà un blocco unico di ghiaccio.