Vuoi una ricetta per un secondo che accontenti tutti? Ecco le polpette che fanno impazzire grandi e piccini. Veloci e buonissime.
Capita molto spesso che per via dei tantissimi impegni che abbiamo, arriviamo tardi e stanchi al momento di preparare la cena. Non è poi così difficile che non tutti mangino quello che serviamo. Chi non ama le verdure, oppure chi non mangia il pesce, insomma pensare cosa cucinare può diventare un bel problema.
Ma per questa sera non vi dovete preoccupare perché vi aiuteremo noi con una ricetta da leccarsi i baffi. Le polpette che vi indichiamo fanno impazzire tutta la famiglia, nessuno escluso. Vi abbiamo incuriosito? Continuate a leggere e prendete appunti per la cena!
Polpette veloci, buone ed economiche? Eccole!
La ricetta che vi proponiamo la realizzeremo con un misto di carne, ma ciò non toglie che possiate personalizzarla come preferite, quindi utilizzando anche solamente una tipologia. Le polpette sono un piatto che piace a tutti e si possono realizzare in mille modi diversi e sempre buonissime! Questa ricetta è super semplice anche a prova di chi non è uno chef esperto e se le realizzate piccoline potete servirle anche in versione aperitivo e tutti rimarranno estasiati da questa tua scelta. Ma non ci perdiamo in troppe parole e vediamo che cosa ci occorre.
Ingredienti
- 500 g di carne macinata di manzo e maiale
- 3 fette di pane raffermo (circa 100 g)
- 2 uova
- 2 bicchieri di latte
- 200 g di pangrattato
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- 2 rametti di rosmarino
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Realizzazione
- Come prima cosa mettiamo il pane, dopo aver tolto la crosta, dentro ad un contenitore con il latte. Si deve ammollare.
- In un altro contenitore mettiamo la carne macinata, le uova, il prezzemolo tagliato finemente e il pangrattato. Amalgamiamo per bene, anche con le mani.
- Prendiamo il pane e strizziamolo, poi rendiamolo a pezzettini piccoli ed uniamolo nel contenitore con la carne macinata. Facciamo in modo che diventi un composto bello omogeneo aiutandoci con una forchetta o sempre con le mani.
- Adesso iniziamo a fare delle piccole polpettine. Una volta realizzate tutte mettiamo dentro ad un contenitore il pangrattato e passiamole all’interno. Questo ci servirà per la cottura.
- Prendiamo una padella ben capiente, versiamo un giro di olio con l’aglio e due rametti di rosmarino. Lasciamolo andare per qualche momento, deve diventare dorato.
- Mettiamo dentro le nostre polpette a fiamma viva, si devono rosolare un pochino. A metà cottura giriamole, così possiamo renderle dorate anche dall’altro lato.
- Quando sono pronte togliamole dalla padella, mettiamole su di un foglio di carta assorbente e serviamole poi belle calde.
Tutti ameranno le nostre polpette in bianco che possiamo accompagnare con una bella insalata o dei pomodori conditi con basilico ed olio, dato che la bella stagione, finalmente, è arrivata sulla nostra penisola.