Vuoi mangiare il pesce in modo diverso? Ecco la ricetta che devi assolutamente provare. È buonissima e sa d’estate.
Molto spesso quando compriamo il pesce non pensiamo mai a qualcosa di diverso e la nostra scelta ricade sempre sulle stesse cose. Gamberetti, orate, totani, cozze e vongole. Confessiamolo! Noi però oggi ti vogliamo svelare una ricetta incredibilmente buona che arriva dalla Sicilia.
La ricetta è anche semplice da realizzare. Poi ha una forma divertente che farà impazzire anche i bambini. Ti abbiamo incuriosita vero? Iniziamo subito a vedere che cosa ci serve o meglio quale pesce dobbiamo utilizzare e come cucinarlo.
Pesce spada a braciola: una bontà da leccarsi i baffi
La ricetta che vi proponiamo oggi arriva da una terra bellissima, la Sicilia. Sono degli involtini con un pesce spada tagliato in modo molto fino e con un ripieno di pangrattato ed altre mille bontà. Perfetti per una cena con gli amici oppure per un aperitivo perché li mettiamo su uno spiedino.
Possiamo anche realizzarne un numero importante poi congelarli. In questo modo li avremo pronti quando arriviamo tardi a casa la sera. Non male vero? Ma vediamo che cosa ci occorre.
Ingredienti
-
350 g di pesce spada , fettine altre circa 3-4 mm
-
250 g di pangrattato
-
2 cucchiai Parmigiano reggiano
-
1 spicchio Aglio
-
100 ml Olio di oliva
-
1 cucchiaino di prezzemolo
-
1 cucchiaino di pinoli
-
1 cucchiaino di capperi
-
1 pizzico di origano
-
1 cucchiaio di succo di limone
-
50 g di scamorza
- sale
Procedimento
- Iniziamo prendendo un contenitore bello largo dove mettiamo all’interno il pangrattato, l’aglio schiacciato, il prezzemolo che in precedenza avremmo lavato e sminuzzato, il formaggio grattugiato, i pinoli, l’origano, i capperi che avremmo dissalato e tagliato finemente ed il succo di limone.
- Amalgamiamo tutto per bene.
- Prendiamo un piatto e mettiamo un po’ di olio. Bagniamo quindi le nostre fettine di pesce spada facendo sgocciolare poi l’eccesso.
- Adesso passiamole nel composto con il pangrattato. Dovremmo ripeterlo per tutte le fettine che abbiamo.
- Bagniamo con pochissimo olio il pangrattato rimasto, in questo modo non si seccherà.
- Su ogni fetta di pesce mettiamo un po’ di condimento e un pezzettino di provola.
- Avvolgiamolo e creiamo la forma dell’involtino cercando di mettere la chiusura verso l’interno. In questo modo non fuoriesce il condimento.
- Infilziamo gli involtini negli stecchini di legno.
- Quando sono tutti pronti mettiamoli su di una leccarda rivestita con carta da forno e cuociamo a 180 gradi per circa 15 minuti, poi giriamoli e lasciamo cuocere per lo stesso tempo.
Ecco che il nostro piatto di pesce, diverso dal solito, è pronto per essere mangiato. Possiamo accompagnarlo con una buonissima insalata. Se vogliamo possiamo anche metterci un po’ di limone quando serviamo gli involtini ma noi vi suggeriamo di lasciarlo in tavola insieme ad un po’ di origano, così ognuno li proverà come preferisce.