Si fa rapidamente in poche mosse: la torta al cioccolato in padella in estate è perfetta. Niente forno per la bontà tipica di questo dolce.
Quando fa caldo non si ha voglia di aumentarlo accendendo elettrodomestici che emettono tanto calore come il forno. Gli esperti consigliano di optare per altri metodi di cottura e cuocere i cibi in padella è sicuramente una modalità che consente di consumare calore in modo più rapido e meno invasivo.
La torta al cioccolato è un evergreen: non conosce stagioni, va sempre bene in tutte. Per la colazione o una salutare e nutriente merenda è una buona scelta. E allora perché non farla in padella, evitando di accendere il forno, risparmiando sul suo consumo energetico per ottenere allo stesso modo un dolce delizioso?
Gli ingredienti per fare questa torta sono pochi, il procedimento è semplicissimo. La torta al cioccolato rappresenta un dolce basilare della pasticceria, quello che si impara a fare da bambini quando ci si accinge le prime volte nella meravigliosa arte dei dolci. Ecco esattamente cosa occorre e come realizzare questa buonissima torta in padella.
Torta al cioccolato in padella: la cottura furba ideale quando fa caldo
Sana e genuina, la torta al cioccolato è semplice, fatta con uova, zucchero e farina a cui si aggiunge olio di semi, lievito e ovviamente il cacao amaro in polvere che ne caratterizza il gusto e il colore. Se si vuole si può unire anche una piccola quantità di cannella per aromatizzare in un accostamento classico con questi indredienti, che si sta sempre benissimo. Le dosi di questa ricetta sono per una padella da 24 cm.
Ingredienti
- 220 g di farina 00
- 3 uova
- 100 g di zucchero
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 60 ml di olio di semi
- 60 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- Cannella in polvere q.b. (facoltativo)
Preparazione
- Per cominciare, la prima cosa da fare è lavorare le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
- Sempre mescolando con le fruste unire a filo l’olio e il latte.
- Quindi è la volta di incorporare la farina setacciata con il lievito e il cacao. In questa fase, se si vuole, si può aggiungere anche una generosa spolverata di cannella.
- A questo punto, quando tutto è ben amalgamato l’impasto è pronto per la cottura. Versarlo in una padella antiaderente delle dimensioni indicate dopo averla imburrata o oleata e infarinata, esattamente come si fa per lo stampo da forno.
- Coprire con il coperchio e far cuocere a fiamma bassa per 30 minuti. Per accertarsi che sia pronta fare la prova stecchino e se dopo averlo inserito questo uscirà asciutto vuol dire che la torta può essere trasferita in un piatto.
- Per farlo bisogna capovolgerla e infine, dopo averla fatta raffreddare si può passare a gustarla.