Carta da cucina, allarme sui colori cancerogeni: i 3 più pericolosi

C’è tanta carta in cucina, e spesso è colorata, il che potrebbe comportare un serio rischio per la salute: ecco quelle pericolose.

Sembra del tutto naturale che in cucina si usi della carta. Il supporto è usato per i tovaglioli asciugatutto e quelli decorativi, per la carta forno e le tovagliette. Spesso questi fogli sono colorati, e anche se nessuno ci fa troppo caso, queste colorazioni potrebbero rappresentare un problema. Più precisamente, un pericolo per la salute. I tovaglioli di carta colorati, per esempio, sono da tempo indicati come prodotti potenzialmente pericolosi.

colori pericolosi carta colorata
Tovaglioli di carta colorati: perché sono pericolosi – trattoriapandemonio.it

La colpa è del colore. Ormai quasi tutta la carta che si usa in cucina rivela degli elementi decorativi, note di colore e disegni. Tali aggiunte, inutili dal punto di vista funzionale, servono a rendere più vivace e attraente il prodotto. Ma il rischio è che si adoperi con troppa facilità in un ambiente sensibili come quello della cucina un materiale contaminato da inchiostri e coloranti.

I colori industriali possono infatti rilasciare sostanze chimiche potenzialmente nocive. E spesse volte la carta presente in cucina viene usata in modo improprio. Per esempio, si usano i tovaglioli di carta per avvolgere o pulire il cibo. In questo modo aumenta il rischio di trasferire queste sostanze chimiche negli alimenti.

In generale, è molto importante fare attenzione e leggere attentamente le etichette dei rotoli di carta asciuga-tutto e dei tovaglioli di carta. Bisognerebbe anche evitare di utilizzare la parte colorata dei tovaglioli e poi cercare dei prodotti specificamente adatti per il contatto alimentare.

Sostanze cancerogene nella carta che si usa in cucina: i colori da evitare

La situazione è abbastanza delicata, dato che molti studi hanno già indicato che negli inchiostri utilizzati per stampare i disegni presenti sulla carta usata in cucina possono esserci tracce di sostanze potenzialmente cancerogene, come le ammine. L’unico modo per difendersi da questo rischio è cercare il simbolo della certificazione che garantisca che il prodotto sia adatto al contatto con gli alimenti.

colori pericolosi carta colorata
Carta cucina: pericolo sostanze cancerogene – trattoriapandemonio.it

Tutte le etichette dovrebbero presentare delle avvertenze. Spesso, leggendo bene queste informazioni, si può trovare una frase che invita il consumatore a usare il prodotto soltanto dalla parte non decorata. E non è un buon segno. Altre volte, specie per i prodotti in carta riciclata, appare la dicitura “non adatta al contatto con gli alimenti”.

Già nel 2014 l’ADUC, cioè l’associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori, ha lanciato un allarme sulla pericolosità degli inchiostri utilizzati per colorare, stampare motivi decorativi e loghi sulla carta che si usa in cucina. Ci sono inchiostri che contengono ammine aromatiche primarie, che hanno proprietà cancerogene e mutagene.

I colori più a rischio sono il giallo, l’arancione e il rosso. Questo perché è per ottenere queste tonalità che si ricorre di più alle ammine. I simboli che proteggono da questo rischio sono quelli relativi alle certificazioni PEFC ed Ecolabel. Entrambi questi indicatori ineriscono elevati standard prestazionali e sicurezza dal punto di vista dell’uso.

Gestione cookie