Carta+da+cucina%2C+allarme+sui+colori+cancerogeni%3A+i+3+pi%C3%B9+pericolosi
trattoriapandemonioit
/2024/06/01/carta-da-cucina-allarme-sui-colori-cancerogeni-i-3-piu-pericolosi/amp/
Categories: Notizie

Carta da cucina, allarme sui colori cancerogeni: i 3 più pericolosi

C’è tanta carta in cucina, e spesso è colorata, il che potrebbe comportare un serio rischio per la salute: ecco quelle pericolose.

Sembra del tutto naturale che in cucina si usi della carta. Il supporto è usato per i tovaglioli asciugatutto e quelli decorativi, per la carta forno e le tovagliette. Spesso questi fogli sono colorati, e anche se nessuno ci fa troppo caso, queste colorazioni potrebbero rappresentare un problema. Più precisamente, un pericolo per la salute. I tovaglioli di carta colorati, per esempio, sono da tempo indicati come prodotti potenzialmente pericolosi.

Tovaglioli di carta colorati: perché sono pericolosi – trattoriapandemonio.it

La colpa è del colore. Ormai quasi tutta la carta che si usa in cucina rivela degli elementi decorativi, note di colore e disegni. Tali aggiunte, inutili dal punto di vista funzionale, servono a rendere più vivace e attraente il prodotto. Ma il rischio è che si adoperi con troppa facilità in un ambiente sensibili come quello della cucina un materiale contaminato da inchiostri e coloranti.

I colori industriali possono infatti rilasciare sostanze chimiche potenzialmente nocive. E spesse volte la carta presente in cucina viene usata in modo improprio. Per esempio, si usano i tovaglioli di carta per avvolgere o pulire il cibo. In questo modo aumenta il rischio di trasferire queste sostanze chimiche negli alimenti.

In generale, è molto importante fare attenzione e leggere attentamente le etichette dei rotoli di carta asciuga-tutto e dei tovaglioli di carta. Bisognerebbe anche evitare di utilizzare la parte colorata dei tovaglioli e poi cercare dei prodotti specificamente adatti per il contatto alimentare.

Sostanze cancerogene nella carta che si usa in cucina: i colori da evitare

La situazione è abbastanza delicata, dato che molti studi hanno già indicato che negli inchiostri utilizzati per stampare i disegni presenti sulla carta usata in cucina possono esserci tracce di sostanze potenzialmente cancerogene, come le ammine. L’unico modo per difendersi da questo rischio è cercare il simbolo della certificazione che garantisca che il prodotto sia adatto al contatto con gli alimenti.

Carta cucina: pericolo sostanze cancerogene – trattoriapandemonio.it

Tutte le etichette dovrebbero presentare delle avvertenze. Spesso, leggendo bene queste informazioni, si può trovare una frase che invita il consumatore a usare il prodotto soltanto dalla parte non decorata. E non è un buon segno. Altre volte, specie per i prodotti in carta riciclata, appare la dicitura “non adatta al contatto con gli alimenti”.

Già nel 2014 l’ADUC, cioè l’associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori, ha lanciato un allarme sulla pericolosità degli inchiostri utilizzati per colorare, stampare motivi decorativi e loghi sulla carta che si usa in cucina. Ci sono inchiostri che contengono ammine aromatiche primarie, che hanno proprietà cancerogene e mutagene.

I colori più a rischio sono il giallo, l’arancione e il rosso. Questo perché è per ottenere queste tonalità che si ricorre di più alle ammine. I simboli che proteggono da questo rischio sono quelli relativi alle certificazioni PEFC ed Ecolabel. Entrambi questi indicatori ineriscono elevati standard prestazionali e sicurezza dal punto di vista dell’uso.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

Basta col solito ciambellone secco: questo è soffice e cremoso. Ci metto la ricotta e la marmellata

Oggi vi presentiamo una ricetta semplice e veloce, perfetta per tutti coloro che amano i…

5 mesi ago

Questa è la versione estiva delle polpette: le faccio al limone e me le chiedono ogni giorno

Le polpette al limone sono un piatto delizioso e semplice che può essere preparato in…

5 mesi ago

Faccio la torta rustica alle melanzane quando voglio far felice tutta la famiglia: finisce in 3 minuti

La torta rustica alle melanzane è un piatto semplice e veloce da preparare, perfetto per…

5 mesi ago

Altro che pizza al forno: faccio questa focaccia in padella (istantanea), ci metto 2 minuti e non soffro il caldo

La focaccia è un pane piatto italiano, tradizionalmente cotto in forno, ma puoi facilmente prepararla…

5 mesi ago

I miei figli sono a dieta e mi chiedono sempre questa (deliziosa) torta all’acqua quando hanno voglia di dolce

Anche i tuoi figli sono sempre a dieta? Cucinagli questa torta che non fa ingrassare.…

5 mesi ago

Mi hanno spiegato come cucinare patatine fritte perfette: ho pianto dall’emozione quando le ho assaggiate

Ma preparare delle patatine fritte perfette a casa può essere una sfida. Spesso vengono troppo…

5 mesi ago