Le polpette di mia nonna sono di melanzane, lei le fa ‘alla napoletana’ croccantissime e dorate

Se non le hai mai provate devi assolutamente farlo perché sono buone da leccarsi i baffi, le polpette di melanzane piaceranno praticamente a tutti.

Non sai cosa cucinare a cena? Queste polpette di melanzane si realizzano in poco tempo e sono davvero squisite, di sicuro faranno venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini con il loro profumino e il loro invitante aspetto.

Polpette di melanzane croccantissime e dorate
Polpette di melanzane , sono croccanti e dorate -trattoriapandemonio.it

Fatte alla napoletana le polpette di melanzane sono davvero squisite, dopo averle provate non potrai più farne a meno e di sicuro le rifarai molte altre volte, sono una tira l’altra. La ricetta non è affatto complicata e non avrai bisogno di stare a lungo in cucina, non ti serviranno nemmeno troppi ingredienti.

Che cosa aspetti? Accertati di avere tutto ciò che occorre e prova subito questa fantastica ricetta, super croccanti e dorate queste polpette sono una vera bontà e piacciono proprio a tutti, infatti ti faranno fare un figurone.

Queste polpette di melanzane sono una vera squisitezza, fatte alla ‘napoletana’ faranno impazzire tutti

Sono ottime da gustare come secondo piatto, ma anche come sfizioso antipasto, puoi aggiungerle anche al buffet durante un aperitivo casalingo con amici e familiari, il loro strepitoso sapore conquisterà tutti.

Ingredienti:

  • Melanzane
  • sale q.b.
  • pecorino q.b.
  • uova
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • pangrattato q.b.
  • prezzemolo q.b.

Preparazione:

Ricetta: Polpette di melanzane alla napoletana
Polpette di melanzane alla napoletana: questa ricetta stupirà i tuoi invitati -trattoriapandemonio.it
  1. Dunque, per ottenere un fantastico risultato la prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare accuratamente le melanzane, tagliale poi a metà e con un coltello incidi la polpa senza però rompere la pelle.
  2. Aggiungi un po’ di sale e un filo d’olio extravergine di oliva e fai cuocere le melanzane in forno preriscaldato per circa 40 minuti a 200 gradi, dovranno risultare morbide.
  3. Non appena saranno cotte falle raffreddare completamente, dopodiché svuotale e trasferisci la polpa all’interno di un colino, questo passaggio è necessario per eliminare l’acqua in eccesso.
  4. Fatto ciò versa la polpa all’interno di una scodella e aggiungi il prezzemolo tritato finemente e il pecorino, subito dopo mescola bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Unisci poi il pangrattato un po’ alla volta, fin quando non avrai ottenuto la giusta consistenza per formare le polpette.
  5. Con le mani preleva un po’ di impasto alla volta e forma le polpette, dopodiché passale prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato per una perfetta doratura.
  6. A questo punto fai scaldare l’olio in una padella e non appena sarà ben caldo friggi le polpette, dovranno risultare ben dorate. Quando saranno perfettamente cotte scolale e adagiale su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
  7. Gusta queste fantastiche polpette di melanzane alla napoletana con i tuoi commensali mentre sono ancora calde e vedrai che andranno subito a ruba, con il loro squisito sapore infatti conquisteranno il palato di tutti! Buon appetito.
Gestione cookie