L’idea alternativa alla solita salsa di pomodoro, più sfiziosa e saporita: è questa la crema ideale per condire i primi piatti estivi.
In estate si ha voglia di piatti semplici e freschi, così per condire la pasta la salsa al pomodoro rimane una delle opzioni più diffuse anche in questa stagione. Ma può esserci un’alternativa più gustosa e ricca, senza bisogno di rinunciare alla semplicità, al sapore dei pomodori e al loro colore rosso acceso.
Se la salsa al pomodoro ha ormai stancato, ma si vuole mantenere un gusto abbastanza simile si può optare per preparare un buonissimo pesto di pomodorini. È un condimento più denso e cremoso che – oltre che per condire la pasta – è ottimo da spalmare su crostini di pane per un antipasto stuzzicante.
Il pesto di pomodorini si realizza con pochissimi ingredienti a basso costo, risulta più saporito pur essendo sempre estremamente semplice. Il tipo di pomodorini da utilizzare è generalmente il datterino, dalla polpa succosa e dolce. Scopriamo nel dettaglio tutto ciò che occorre e come preparare questa crema squisita che conquista tutti.
Pesto di pomodorini: un condimento godurioso in poche mosse
La consistenza del pesto di pomodorini è abbastanza densa pur nella sua cremosità. A dar corpo ci sono anche le mandorle che creano un abbinamento perfetto con i pomodorini, in pieno stile mediterraneo. Un po’ d’aglio ad aromatizzare e un po’ di formaggio grattugiato ad insaporire e il gioco è fatto: non serve molto per condire la pasta in modo sfizioso. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.
Ingredienti
- 300 g di pomodorini datterini
- 70 g di mandorle pelate
- 40 g di formaggio grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Foglie di basilico fresco q.b.
Preparazione
- Per realizzare il pesto di pomodorini serve un mixer. La prima cosa da fare dopo aver lavato i pomodorini e averli tagliati a metà è inserirli nel mixer.
- Aggiungere un po’ di sale, le mandorle pelate, lo spicchio d’aglio tagliato a pezzettini dopo averlo privato dell’anima.
- Unire anche il formaggio grattugiato (si può usare il Parmigiano, il Grana, ma anche un altro tipo di formaggio a pasta dura o semi dura).
- Versare un filo di olio e alcune foglie di basilico fresco ben lavate.
- Ora che tutti gli ingredienti sono all’interno del mixer non resta altro che azionare e frullare il tutto molto bene.
- Si dovrà ottenere un composto omogeneo e cremoso. Ecco che il pesto di pomodorini è pronto e può essere subito adoperato.
Consigli
Le mandorle pelate possono essere sostituite con i pinoli o le noci. Per conservare il pesto è necessario riporlo in frigo, all’interno di un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Così si mantiene bene per 2 giorni circa, in alternativa si può congelare in freezer dove può essere conservato fino a 6 mesi.