La carta alluminio è molto utile in cucina, tuttavia potrebbe essere la scelta peggiore per conservare e cuocere questi alimenti.
In cucina la carta alluminio ha tanti usi. Dall’avvolgimento degli avanzi alla copertura dei piatti prima della cottura, questo foglio metallico flessibile è molto utile. L’uso del foglio di alluminio per cuocere alcuni alimenti aiuta a ottenere una cottura perfetta poiché intrappola l’umidità e distribuisce il calore per un piatto cotto in modo uniforme ma umido.
Il foglio di alluminio è uno degli strumenti più pratici nella nostra cucina, soprattutto quando si tratta di rendere la pulizia più semplice e veloce. Dopotutto, puoi semplicemente metterlo sotto gli alimenti mentre li arrostisci o li cuoci al forno, quindi gettarlo nella spazzatura senza doverti preoccupare di rimuovere i residui incrostati.
Tuttavia, potrebbe non essere la scelta migliore per tutti i piatti. A volte, può portare a cambiamenti di gusto, colore e consistenza. Ma il foglio di alluminio è anche tossico, come suggeriscono alcuni rapporti? I potenziali pericoli derivano dall’idea che durante la cottura piccoli pezzi di metallo vengono trasferiti dalla pellicola al cibo e quindi entrano nel tuo corpo.
Mai utilizzare la carta alluminio per questi alimenti
Questo rischio è aggravato dal fatto che alcuni alimenti sembrano assorbire l’alluminio più di altri. Ad esempio, se una ricetta utilizza una generosa quantità di pomodori, non dovresti cuocerli in un foglio di alluminio. Il succo di pomodoro è leggermente acido: ciò è sufficiente per sciogliere il metallo.
Alluminio in cucina, quando è tossico e con quali cibi (trattoriapandemonio.it) Questo problema non si verifica semplicemente durante la cottura, poiché accade anche quando si conservano alimenti ricchi di pomodoro in un contenitore di metallo ricoperto anch’esso da un foglio di alluminio. Questa configurazione innesca una reazione elettrolitica che corrode ulteriormente la carta.
L’acidità di frutti come gli agrumi è abbastanza forte da far sciogliere il metallo. Questa reazione produce una sostanza che si deposita sulla superficie del cibo e trasforma il sapore contaminandolo con quello metallico dell’alluminio. L’aceto è disponibile in vari tipi e gusti, ma tutti contengono acido acetico. Quest’ultimo, sebbene possa essere un acido debole, ha abbastanza forza per dissolvere metalli come l’alluminio, dunque non è consigliato conservare alimenti sottaceto.
Come con altri ingredienti acidi o piccanti, una volta che una quantità sufficiente di questo metallo entra nel cibo, ne cambia completamente il sapore. Infine, proprio come i cibi acidi, quelli salati corrodono il foglio di alluminio. Man mano che il sale corrode il metallo, viene trasferito al cibo sotto forma di depositi di sale.