La colazione soffice che fa iniziare bene la giornata: una fettina va bene anche se sei a dieta e ti togli quella voglia di dolce

Ideale a colazione, questo dolce è delizioso e tanto leggero. È la scelta giusta per restare in forma e gustare qualcosa di buono. 

Il primo pasto della giornata, la colazione, oltre ad essere fondamentale sotto il profilo della nutrizione, deve essere anche piacevole per influire positivamente sull’umore. Generalmente molti preferiscono mangiare alimenti soffici:  è il caso dei dolci da forno come il plum-cake.

plumcake da colazione leggero e morbido
Il plumcake perfetto per la colazione, soffice e gustoso – trattoriapandemonio.it

Una o più fette di un buon morbido plum-cake, da accompagnare con la bevanda che si preferisca, da un succo di frutta al caffè, oppure un delicato té o ancora il latte, animale o vegetale, è una scelta tra le più gettonate.

E allora c’è il plum-cake al cocco a garantire gusto e leggerezza. Ipocalorico, non appesantisce e ha un aroma delicato ma avvolgente al tempo stesso. Facile da fare, in questa ricetta vengono utilizzati olio di cocco, latte di cocco e cocco rapè per un gusto carico e decisamente caratterizzante.

Plum-cake al cocco: il dolce da colazione più leggero, morbido e profumato che c’è!

Il plum-cake al cocco si può realizzare in uno stampo unico delle dimensioni di 31 x 12 cm oppure in stampi monoporzione piccoli. Ricetta statunitense simile al pound cake, ha una consistenza compatta e burrosa, ma gli ingredienti assicurano una buona leggerezza. Per la decorazione si possono mettere scaglie di cocco o si può lasciare semplice con solo un po’ di zucchero a velo.

ricetta del plumcake al cocco
Il cocco, ingrediente base di un buonissimo plum-cake – trattoriapandemonio.it

Ingredienti

  • 400 g di farina 00
  • 4 uova
  • 80 g di burro fuso
  • 110 g di olio di cocco
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di panna acida
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 300 ml di latte di cocco
  • 60 g di cocco rapé
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa con le fruste elettriche lavorare le uova con lo zucchero. Quando il composto sarà chiaro, gonfio e spumoso versare il burro fuso e l’olio di cocco, anch’esso sciolto.
  2. Unire anche i semi estratti dalla bacca di vaniglia e la panna acida.
  3. Via via che si aggiungono gli ingredienti mescolare e poi incorporare la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato.
  4. A questo punto si passa a versare il composto nello stampo o negli stampini monoporzione, accuratamente imburrati e foderati con carta da forno a misura.
  5. Ricoprire con il cocco rapè e infornare. La cottura deve avvenire in forno già caldo, statico a 180° per un tempo di 50 – 55 minuti circa.
  6. È sempre bene fare la prova dello stecchino per essere sicuri che la cottura è stata completata. Se lo stecchino di legno dopo esser stato inserito nel plum-cake esce asciutto vuol dire che il dolce è pronto per essere sfornato.
  7. Infine si procederà con la decorazione, se si vuole, con scaglie di cocco o semplicemente con zucchero a velo.
Gestione cookie