Con questo metodo pulire il marmo macchiato è semplice e si riesce ad eliminare anche le macchie più ostinate: ecco come si fa.
Può essere usato per la pavimentazione, ma anche come superificie di mobili e piani di lavoro in cucina; il marmo è un materiale naturale antichissimo e sempre tanto apprezzato. Può essere molto pregiato e richiede particolare cura per essere mantenuto in ottimo stato.
Il marmo, nelle sue più varie colorazioni e nelle numerose tipologie esistenti, ha sempre un grande fascino. Spesso è un elemento che rappresenta il lusso, sicuramente è un materiale prezioso con un costo elevato. La pulizia del marmo deve essere accurata e non tutti i prodotti per la detersione possono essere adoperati.
Inoltre può capitare che sul marmo si formino delle macchie di sporcizia e che possano essere anche particolarmente difficili da rimuovere. C’è però un metodo molto facile ed efficace per smacchiare il marmo e farlo tornare pulito e splendente senza danneggiarlo in alcun modo, ma anzi rispettando la struttura e salvaguardandolo.
Come pulire il marmo e rimuovere le macchie con facilità
Innazitutto bisogna ricordare di utilizzare sempre detersivi neutri per la pulizia del marmo, che non siano quindi aggressivi e corrosivi. Da evitare assolutamente la candeggina che può danneggiare irreparabilmente le superfici in marmo e controllare sempre le etichette dei prodotti per accertarsi che non siano presenti sostanze che possano ledere la bellezza di questo materiale e togliergli lucidità.
La prima operazione per pulire il marmo è sicuramente spolverarlo: prima di passare a detergerlo è necessario eliminare la polvere che vi si è depositata. Nel caso del pavimento si passa l’aspirapolvere. Per non causare graffi è importante usare uno straccio morbido o un mocio con le setole soffici e larghe preferibilmente in microfibra.
Sarebbe meglio usare un’acqua poco calcarea, perché il calcare tende a depositarsi sul marmo opacizzandolo. Non deve essere usata molta acqua, ma solo quanto basta per lavare senza quindi inzuppare lo straccio. Se il problema in particolare è eliminare le macchie che si sono formate, ecco il metodo ideale per farlo senza creare danni alla superficie.
Il segreto è usare il sapone di Marsiglia. Questo prodotto è neutro e si rivela come un elemento portentoso per smacchiare facilmente il marmo e farlo tornare lucido come prima. Tutte le superfici in marmo possono essere trattate con questo metodo, anche i davanzali delle finestre, i piani di lavoro su cui si cucina, i ripiani dei mobili o i tavoli e ovviamente i pavimenti.
L’unica accortezza da avere per ottenere un risultato ottimale è lasciare agire il sapone di Marsiglia sulle macchie per circa 30 minuti. Poi si procede a risciacquare eliminando ogni traccia sia di sapone che di macchie, che verranno via in men che non si dica.