Consente di perdere peso in un tempo brevissimo ed è salutare: la dieta DASH ha un grande successo. Ecco come si struttura.
Una buona dieta non deve esclusivamente mirare alla diminuzione di peso ma deve soprattutto garantire un adeguato apporto nutrizionale per la salute e il benessere dell’organismo. Dimagrire è un obiettivo che però non può prescindere da questo.
Tra i tanti tipi di dieta che esistono sta avendo molta popolarità la dieta DASH. È l’acronimo di Dietary Approaches to Stop Hypertension e si tratta pertanto di un regime alimentare che punta in primo luogo ad ottenere un corretto livello della pressione sanguigna.
I problemi legati all’ipertensione sono molteplici e sono in aumento. Anche questo elemento può comportare uno squilibrio nel corpo che ha correlazione con l’aumento di peso. Regolando quindi la pressione del sangue, la ripercussione è positiva per tutto il metabolismo per cui anche perdere peso diventa più facile.
Caratteristiche e struttura della dieta DASH
La dieta DASH è stata ideata all’Università di Harvard e il suo successo non si è fermato agli Stati Uniti, ma si è espanso in tutto il mondo, arrivando sicuramente da noi in Europa. Ha molte cose in comune con la dieta mediterranea e si basa sul consumo privilegiato di frutta e verdura di stagione.
A questi si aggiungono cereali integrali, proteine e i cosiddetti grassi buoni, mentre c’è una limitazione netta dei grassi insaturi e di tutti gli alimenti che possono risultare nocivi e danneggiare il sistema cardiovascolare. Il primo studio sulla dieta DASH risale al 1997 su un campione di 459 volontari tra cui una parte con livelli di pressione normale e altri con ipertensione.
Come dimostrato anche da studi effettuati successivamente, nel 2001, si è riscontrato che una dieta a basso contenuto di sale è certamente più benefica proprio per le arterie e la salute del cuore. La riduzione del sale infatti abbassa i livelli della pressione arteriosa in modo significativo e in particolare se associata agli altri elementi propri della dieta DASH.
Oltre agli alimenti sopra indicati, in questo regime alimentare si prediligono i latticini magri, il pesce azzurro e la carne bianca, c’è un buon consumo di legumi, di semi oleosi e di frutta secca. Per i condimenti l’olio extravergine di oliva è certamente il preferito.
La dieta DASH si concentra in particolare su alcuni alimenti specifici per abbassare la pressione e questi sono i mirtilli, le noci, il succo d’arancia, ma che sia al 100%, quindi la spremuta di arance fresche. In estate è consigliato mangiare l’anguria, tra i pesci è da preferire la trota e il salmone, e tra i legumi le lenticchie. Inoltre fa bene la curcuma, ma consumata in quantità moderate.
Un ruolo importante lo gioca anche il consumo di acqua. In questa dieta, e come da consiglio generale di medici e nutrizionisti per il benessere della persona, bisogna bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno.