Facilissimo da fare in casa e sicuramente più economico, il gelato al cioccolato fai da te in estate è un must: così viene cremoso e buono.
L’estate e il gelato sono indissolubilmente legati: impossibile non mangiarne durante la stagione calda. Il gelato è presente tutto l’anno, ma nei mesi estivi è il dolce per eccellenza. Prepararlo in casa con le proprie mani non solo regala una grande soddisfazione, ma è anche un’opzione molto conveniente.
Il prezzo del gelato è in continuo aumento di anno in anno, così come avviene per tutti i generi alimentari. Pensare di autoprodurlo è un’ottima idea per risparmiare. Inoltre, il gelato home made consente una personalizzazione con l’aggiunta di aromi che lo rendono perfetto per le proprie esigenze e per il proprio gusto.
Tra i vari gusti il gelato al cioccolato è certamente uno dei più classici e dei più golosi e richiesti. Fare in casa il gelato è semplicissimo, non richiede un grande impegno e la gran parte del lavoro è svolta dalla macchina del gelato che in poco tempo lo mette a disposizione, pronto da mangiare. Per farlo davvero buono e cremoso, però ci sono dei segreti: ecco quali.
Gelato al cioccolato fatto in casa: come renderlo golosamente cremoso
Al composto per formare il gelato si deve associare uno sciroppo a base di acqua e zucchero e questo specifico procedimento serve proprio a garantire quella cremosità classica che piace tanto e che il gelato deve avere. Un altro trucco è inserire una piccola quantità di farina di semi di carrubba che agevolerà la mantecatura del gelato.
Ingredienti
- 150 ml di acqua
- 250 g di zucchero
- 500 ml di latte
- 60 g di tuorli
- 45 g di cacao amaro in polvere
- 120 g di cioccolato fondente al 75%
- 5 g di farina di semi di carrubba
Preparazione
- Si inizia a realizzare lo sciroppo. In un pentolino versare l’acqua e unire poco alla volta lo zucchero. Quando lo sciroppo raggiunge la temperatura di 85° e inizia a fare le bollicine spegnere il fuoco e trasferirlo in una pirofila per farlo raffreddare.
- Quando è freddo versare 270 ml di sciroppo in una pentola e unirvi il latte e i tuorli. Aggiungere anche il cacao, la farina di semi di carrubba e mescolare il tutto con una frusta a mano a fuoco moderato.
- Appena il composto raggiunge i 60° unire il cioccolato tritato e portare a 85° sempre mescolando.
- Diventerà liscio e denso, a quel punto trasferire il tutto in una pirofila e coprire con la pellicola a contatto. Dopo che si è raffreddato a temperatura ambiente mettere in freezer per 2 ore.
- Solo dopo versare il composto nella macchina del gelato e procedere alla mantecatura per il tempo indicato dall’elettrodomestico utilizzato.
Consigli
Per una macchina da 500 g di gelato bisogna usare 350 g di composto, se la macchina ha la capienza di 1 Kg va messo 700 g di composto. Il gelato al cioccolato si conserva in freezer per circa 1 mese riposto dentro un contenitore a chiusura ermetica.