Utilizzare il frigorifero in maniera corretta permette di risparmiare tantissimo, molti però sottovalutano alcuni dettagli fondamentali.
Nella maggior parte dei casi gli alimenti vengono posizionati in frigo considerando lo spazio a disposizione e la grandezza di ciò che bisogna collocare all’interno. Quindi, sostanzialmente, si procede a caso e non proprio secondo uno schema preciso.
Questo però ha un impatto notevole sul piano economico, anche se per tutti è un semplice gesto con cui sistemare un po’ di spesa tra i ripiani, ha conseguenze che non bisogna assolutamente ignorare perché possono avere un’evidenza economica importante.
Utilizzo corretto del frigorifero: come disporre gli alimenti per risparmiare
Secondo il famoso professore di fisica e star di TikTok Vincenzo Schettini, in realtà gli alimenti andrebbero collocati in maniera attenta perché quello che appare come un semplice gesto può rivelarsi molto importante per il risparmio. In particolare per ciò che riguarda gli alimenti freschi che sono quelli che deperiscono con maggiore facilità.
Ci sono regole di due tipi, quelle che riguardano la disposizione degli alimenti nel frigo e quindi dove collocarli in base a quanta aria fredda serve per tenerli al meglio e il posizionamento inteso come prossimità ad altri prodotti. Per quanto concerne la distribuzione bisogna considerare che anche se impostiamo un determinato grado, ad esempio 4, in realtà non ci sarà la stessa temperatura in tutto il frigo, alcune zone saranno più fredde altre più calde.
Questo perché l’elettrodomestico è stato sviluppato considerando le aree migliori per la conservazione di prodotti specifici. I cassetti sono per i prodotti freschi quindi le verdure, i ripiani centrali sono i più freddi quindi ad esempio per carne e pesce, gli scomparti laterali sono i meno freddi in assoluto quindi sostanzialmente idonei per l’acqua. Sistemarli correttamente vuol dire non affaticare il frigorifero a produrre sempre più energia e quindi risparmiare molto in bolletta, senza considerare la durata alimentare che è sicuramente più lunga grazie alla semplice attenzione nella disposizione.
Inoltre ci sono alcune regole da seguire per quanto riguarda la prossimità alimentare. Ad esempio carne cotta e carne cruda non vanno mai collocate vicine all’interno degli scomparti, bisogna sempre suddividere gli alimenti con attenzione, coprirli con prodotti adeguati, metterli in un contenitore e poi riporli in frigo altrimenti i batteri si diffondono ovunque.
Questi trucchi semplicissimi che diamo per scontati ma che poi non seguiamo nella vita di tutti i giorni sono in realtà fondamentali sia per una questione di salubrità che di durata alimentare. Quindi meglio fare molta attenzione e valutare correttamente le disposizioni.