Esistano segni zodiacali naturalmente più orientati alla disonestà: la menzogna può essere un carattere distintivo della loro personalità.
Chi mente lo fa per difendersi, per schermarsi dalla realtà, per sfiducia nei confronti del mondo o credendo di poter manipolare attraverso parole e interpretazioni la mente altrui. C’è tuttavia una fondamentale differenza tra chi cede alla menzogna per superficialità e poca attenzione nei confronti della realtà e del vero e chi invece altera i fatti e nasconde i propri sentimenti per trarre un vantaggio o ingannare chi ha di fronte.
Secondo l’astrologia, ogni segno zodiacale ha caratteristiche uniche che derivano dall’influsso delle stelle. Tale impronta dominante si esprime attraverso delle note caratteriali o delle inclinazioni particolari. Proprio in questo senso l’influsso di pianeti giudicati ambigui o misteriosi dà forma per gli astrologi a segni zodiacali a proprio agio con la disonestà e le bugie.
Ci sono ovviamente vari gradi di disonestà. C’è il segno che per estro si limita a interpretare come molta elasticità la verità e quello che ama l’intrigo, le menzogne e la manipolazione.
Il segno della Bilancia, per esempio, pur essendo un carattere in grado di riconoscere e apprezzare il valore del vero, potrebbe essere incline all’uso di menzogne, sfruttate come forme di perfezionamento del reale. La Bilancia mente a sé stesso e agli altri perché idealizza certi aspetti del reale o perché reputa giusto usare bugie bianche per armonizzare le necessarie imperfezioni che scorge nel mondo.
I segni zodiacali che esprimono disonestà: la prospettiva astrologica
Il Sagittario è invece tra i segni zodiacali che possono lambire la disonestà per raccontarsi agli altri con più enfasi. Per farsi belli, per rendere la vita più interessante e per trarsi fuori da situazioni scomode, i Sagittario possono quindi scendere a compromessi senza sensi di colpa con le bugie.
Anche i Pesci possono esprimersi attraverso l’inganno e l’adulterazione del reale. Il più delle volte lo fanno per ingenuità o superficialità. Le loro bugie sono quindi simili a quelle dei bambini: prive di reale malizia. Più insidiose possono essere le menzogne del Cancro: quando i nati sotto questo segno mentono lo fanno per difendere il proprio e nascondere i loro sentimenti.
Il Cancro è un segno dominato dalla Luna e può per questo celare un lato parecchio oscuro della personalità. Più spesso, però, gli appartenenti a questo segno sanno riconoscere il valore della verità e dominare il proprio istinto egoistico che li spinge a comportamenti disonesti.
Infine ci sono i Gemelli. Mercurio, il loro pianeta dominante è l’astro dell’inganno e dei sotterfugi. Per questo i Gemelli sono coloro che prosperano nell’intrigo e nelle mezze verità. Cedono alla disonestà anche per divertimento o per manipolare gli altri.