Usi pellicola e carta stagnola per avvolgere gli alimenti? È un errore enorme, ecco cosa succede

Se usi la pellicola o la carta stagnola per conservare gli alimenti fai attenzione. È un errore che commettono in molti: ecco cosa succede .

Spesso in cucina si utilizzano la pellicola o la carta stagnola per conservare meglio i cibi. È un abitudine che hanno in molti, inconsapevoli però dei rischi che sono associati all’utilizzo di questi materiali, soprattutto vicino al cibo. Ci sono delle differenze tra la carta stagnola e la pellicola e le vediamo prima di vedere nel dettaglio perché non bisogna usarle.

pericolo carta alluminio e stagnola
Carta stagnola per avvolgere gli alimenti, attento a come la usi – (trattoriapandemonio.it)

La carta stagnola è utilizzata per avvolgere i cibi è un materiale metallico. È nota per la sua resistenza e per la sua capacità di proteggere gli alimenti dall’umidità e dall’aria. La pellicola è invece realizzata in plastica ed è disponibile sul mercato con variante PVC e senza PVC. Anche questa è utilizzata, appunto, per proteggere gli alimenti. Tuttavia il loro contatto con gli alimenti non è sicuro.

Pellicola e carta stagnola: usale, ma non in questo modo perché è pericoloso

Come abbiamo appena detto non bisogna utilizzare la carta stagnola o pellicola trasparente a contatto con il cibo. L’agronomo Daniele Paci a greenme.it ha svelato come utilizzarli correttamente evitando di incorrere in rischi per la salute. La carta stagnola non è adatta a conservare ad esempio cibi fortemente salati o acidi poiché è pericoloso.

Mai coprire con l’alluminio i pomodori o i sottaceti poiché l’acidità che contengono questi cibi può portare al rilascio di particelle di alluminio che sono tossiche se ingerite in grandi quantità. Meglio conservare quindi questo tipo di alimento in contenitori di vetro per non aver nessun problema. Anche per la pellicola la situazione è simile, vediamo.

pericolo carta alluminio e stagnola
Pellicola per alimenti e stagnola, occhio a come vengono usate – (trattoriapandemonio.it)

Come abbiamo già detto all’inizio ci sono due tipi di pellicola trasparente da cucin, una con PVC ovvero con cloruro di polivinile, e l’altra senza PVC, fatta con polietilene. La pellicola con PVC non deve mai essere a contatto con cibi grassi come ad esempio formaggi o dolci ricchi di burro. I grassi possono interagire con il PVC e rilasciare sostanze chimiche nocive.

Invece se sull’etichetta trovi specificato che la pellicola è senza PVC puoi utilizzarla tranquillamente anche sui cibi grassi. Queste piccole accortezze ti aiuteranno a proteggere te e la tua famiglia. È quindi sempre meglio controllare le etichette prima di utilizzare questi prodotti, oppure preferire sempre contenitori in vetro per sicurezza. In alternativa in commercio si trovano coperchi in silicone riutilizzabili di varie dimensioni che si adattano.

Gestione cookie