Ecco un’idea furba per preparare un buonissimo dessert alle fragole: ti ci vorrà meno di mezz’ora e farai un figurone!
Con la bella stagione, si sa, la frutta da portare a tavola è davvero variegata e squisita: ciliegie, lamponi, pesche, albicocche, nespole, anguria…insomma, ce n’è per tutti i gusti. Le fragole poi sono amatissime quasi da tutti, perché belle da vedere, saporite e ricche di benefici per la salute. Sapevate, ad esempio, che questi frutti contengono pochissime calorie?
Oppure che contengono vitamina C, potassio e magnesio? Inoltre, hanno proprietà antiossidanti, contrastano la ritenzione idrica, fanno bene ai denti e alla memoria! Questi sono solo alcuni dei vantaggi che derivano dal consumo di fragole, ma oggi vogliamo mettere in evidenza soprattutto la loro utilità nel realizzare golosissimi dolci.
Perciò, abbiamo pensato di suggerirvi la ricetta di un dessert facile e veloce a base di questa prelibatezza di stagione, che farà leccare i baffi ai vostri amici. Vi occorrono meno di 30 minuti e pochissimi altri ingredienti.
Bontà prelibata in pochi e facili step: questo dessert con le fragole è delizioso
Questo dolce è l’ideale come chiusura di una cena organizzata all’ultimo minuto o per un aperitivo a casa, abbinandolo magari ad un Limoncello o ad un calice di vino da dessert. Anche chi non è molto esperto può ottenere un risultato pazzesco, quindi niente scuse: non devi fare altro che seguire passo passo il procedimento che fra poco ti illustreremo, vedrai com’è facile!
Ingredienti per 6 persone
- 1 rotolo pasta sfoglia
- 200 gr di fragole
- 2 uova
- 250 ml di panna montata
- 250 ml di latte
- 50 g zucchero
Procedimento
- Apri la pasta sfoglia e disponila su una carta forno.
- Metti in forno ventilato preriscaldato e lascia cuocere per una ventina di minuti a 180°C.
- Utilizzando il fondo in bicchiere con un coltello oppure una rotella, forma dei cerchi nella pasta sfoglia e ritagliali.
- Passa ora alla preparazione della crema: dopo aver lavato, tagliato a pezzetti e frullato le fragole, uniscile alla panna montata e allo zucchero in un pentolino, mescolando e facendo cuocere a fiamma bassa per 3 minuti.
- Dopodiché, versa la crema in una sac à poche con cui farcire ciascun cerchio di pasta sfoglia. Lascia riposare i dolci e poi servili a tavola, te ne innamorerai!