Si può essere buoni ma anche sani e light: è il caso di questa deliziosa torta con solo 3 ingredienti e pochissime calorie.
Fortunatamente è stata ampiamente superata la falsa credenza secondo cui un cibo, per essere buono, deve essere pieno di grassi e super calorico. Si possono realizzare tantissimi piatti, anche dolci, leggeri ma deliziosi. Oggi proponiamo una torta con solo 3 ingredienti e pochissime calorie che farà impazzire tutti i tuoi ospiti.
Anche se sei a dieta o, comunque, stai attenta alla linea, non per questo devi vivere di pollo alla piastra e verdure alla griglia o di insalatine e tofu. La dieta deve essere certamente sana ed equilibrata ma non deve mai diventare noiosa e mortificante per il palato.
Dunque puoi anche concederti una fetta di torta a colazione o a merenda o dopo il pasto. L’importante è bilanciare sempre bene i nutrienti e non eccedere con zuccheri e grassi a scapito di proteine e vitamine. Inoltre non è detto che un dolce debba per forza essere super calorico e pieno di grassi.
Fortunatamente è stata ampiamente superata la falsa credenza secondo cui i cibi, per essere buoni, devono essere unti e super calorici o pienissimi di zuccheri. Anche una torta golosa può essere sana e con poche calorie: perfetta anche per chi sta a dieta.
Torta con solo 3 ingredienti: light e deliziosa
Basta vivere di insalate e fiocchi di latte o pesce bollito e zucchine grigliate: sono certamente cibi sani ed è bene consumarli ma ogni tanto puoi concederti un buon dolce anche se sei a dieta. L’importante è scegliere accuratamente gli ingredienti in modo che il dolce abbia tanto gusto ma pochissime calorie.
La colazione è il pasto più importante della giornata in quanto ci dà l’energia giusta per iniziare la giornata al meglio. Molte persone sbagliano in quanto a colazione consumano solo zuccheri trascurando le proteine che, invece, sono importantissime. Le proteine sono importanti in quanto sono i “mattoncini” che costruiscono i nostri muscoli.
Non solo: le proteine fanno accelerare il nostro metabolismo e saziano a lungo. Dunque se mangiamo proteine a colazione arriveremo sazie fino all’ora di pranzo senza il classico buco allo stomaco che, solitamente, arriva a disturbarci a metà mattina. Di seguito proponiamo una torta deliziosa, ipocalorica e proteica. E’ perfetta per la colazione ma anche per la merenda o come dessert.
Ingredienti
- 500 gr di ricotta light
- 120 ml di miele
- 7 uova
Procedimento
- Scolare bene la ricotta dal suo siero, metterla in una ciotola e mescolarla con il miele fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo
- Incorporare le uova una ad una
- Se vuoi aggiungere un po’ di aromi allora puoi aggiungere mezzo cucchiaino di cannella e la scorza di un’arancia grattugiata
- Mettere il composto in una teglia a cerniera e mettere in forno preriscaldato a 190 gradi per 45 minuti
- Far raffreddare la torta e poi riporre in frigo per circa due ore
Ogni fetta di questa torta ha circa 170 calorie. Grazie alle uova e alla ricotta, contiene molte proteine. Non ha grassi e ha pochissimi zuccheri provenienti dal miele. Per renderla ancora meno calorica, al posto del miele puoi usare l’eritritolo: un dolcificante senza calorie. Non essendoci farina, questa torta è perfetta anche per chi soffre di celiachia.