Vuoi+arrivare+in+forma+in+estate%2C+ma+hai+ancora+qualche+chilo+di+troppo%3F+Come+perdere+fino+a+5+kg+in+un+mese
trattoriapandemonioit
/2024/06/08/vuoi-arrivare-in-forma-in-estate-ma-hai-ancora-qualche-chilo-di-troppo-come-perdere-fino-a-5-kg-in-un-mese/amp/
Curiosità

Vuoi arrivare in forma in estate, ma hai ancora qualche chilo di troppo? Come perdere fino a 5 kg in un mese

Arrivare in perfetta forma per la prova costume non è difficile: con la strategia giusta puoi perdere fino a 5 kg in un mese.

La prova costume è sempre più vicina. Hai ancora qualche chiletto da smaltire? Nessun problema. Senza diete drastiche ma solo con qualche trucchetto, puoi perdere fino a 5 kg in un solo mese. Vediamo cosa devi fare.

Torna in forma prima dell’estate/Trattoriapandemonio.it

I chili di troppo, purtroppo, non si depositano mai nei punti “giusti”, quelli in cui tutte noi donne vorremmo essere più abbondanti. I rotolini di grasso, quasi per farci un dispetto, vanno sempre a finire lì: pancia e fianchi. Inutile dire che non è il massimo arrivare in spiaggia con un addome prorompente.

Senza contare che i chili di troppo sono un problema non solo estetico – una persona può tranquillamente piacersi anche con qualche chilo in più rispetto al suo peso forma – ma rappresentano, soprattutto, un problema di salute. Possono compromettere la salute della schiena e delle articolazioni e, alla lunga, causare l’insorgenza di malattie metaboliche come il colesterolo, il diabete di tipo 2 e l’ipertensione.

Se i chili da perdere sono tanti, allora bisogna necessariamente rivolgersi ad un buon nutrizionista e ad un personal trainer esperto che sappiano studiare un piano alimentare e di allenamento su misura per noi. Se, invece, devi perdere solo quei 4-5 kg, ti basterà mettere in pratica qualche astuzia e tornerai in forma in fretta senza diete restrittive né troppi sacrifici.

Perdi 5 kg in un mese senza dieta

Hai appena acquistato i nuovi bikini per le vacanze ma non ti piace come ti stanno a causa dei kg di troppo? Niente paura: con la strategia giusta e qualche trucchetto perderai fino a 5 kg in un solo mese senza fatica e senza stress. Vediamo tutto nei dettagli.

Dimagrire è un po’ una questione matematica: prima di tutto devi capire quante calorie in meno devi assumere ogni giorno per perdere i kg che vuoi o devi perdere. Partiamo da un concetto base: 1 kg di grasso corrisponde a circa 7000 kcal. Di conseguenza, per perdere 5 kg di grasso – dimagrire significa, appunto, perdere grasso e non semplicemente scendere di peso – sarà necessario un deficit calorico totale di 35.000 calorie da suddividere nell’arco di un mese.

Ecco come perdere fino a 5 kg in un mese/Trattoriapandemonio.it

Facendo due conti, quindi, ogni giorno dovrai avere un deficit calorico di circa 1116 calorie. Ovviamente non puoi pensare di ottenere questo deficit solo mangiando meno: le diete restrittive non sono assolutamente sane e vanno messe al bando. Inoltre, se mangi troppo poco, farai rallentare il tuo metabolismo e perderai anche massa magra.

Come fare allora? Semplice: dovrai tagliare circa 500 calorie al giorno dalla dieta e per il resto aumenterai il tuo dispendio calorico facendo più movimento. Ti sembrano obiettivi impossibili? Assolutamente no. Vediamo qualche trucchetto per raggiungere l’obiettivo.

Per tagliare 500 calorie al giorno ti basterà evitare di bere bibite zuccherate durante la giornata: niente cola, aranciata, succhi di frutta. Bevi, invece, molta acqua. Niente zucchero nel caffè o nel té: opta per la stevia o il dolcificante. Inizia il pranzo e la cena con una bella insalata di verdure crude condite con tanto succo di limone e un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva: saziano molto e ti indurranno a mangiare meno.

Mangia proteine ad ogni pasto: yogurt greco o uova a colazione, pollo, pesce, uova, tofu, tempeh a pranzo e a cena. le proteine prolungano il senso di sazietà e, inoltre accelerano il metabolismo.

Per muoverti di più, se non puoi andare in palestra o in piscina, prendi l’abitudine di iniziare la giornata con una bella corsetta o con una camminata a passo veloce di almeno 30 minuti. Usa meno la macchina e di più la bicicletta; fa le scale invece di prendere l’ascensore e segui qualche tutorial online per fare qualche esercizio a casa.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Basta col solito ciambellone secco: questo è soffice e cremoso. Ci metto la ricotta e la marmellata

Oggi vi presentiamo una ricetta semplice e veloce, perfetta per tutti coloro che amano i…

2 mesi ago

Questa è la versione estiva delle polpette: le faccio al limone e me le chiedono ogni giorno

Le polpette al limone sono un piatto delizioso e semplice che può essere preparato in…

2 mesi ago

Faccio la torta rustica alle melanzane quando voglio far felice tutta la famiglia: finisce in 3 minuti

La torta rustica alle melanzane è un piatto semplice e veloce da preparare, perfetto per…

2 mesi ago

Altro che pizza al forno: faccio questa focaccia in padella (istantanea), ci metto 2 minuti e non soffro il caldo

La focaccia è un pane piatto italiano, tradizionalmente cotto in forno, ma puoi facilmente prepararla…

2 mesi ago

I miei figli sono a dieta e mi chiedono sempre questa (deliziosa) torta all’acqua quando hanno voglia di dolce

Anche i tuoi figli sono sempre a dieta? Cucinagli questa torta che non fa ingrassare.…

2 mesi ago

Mi hanno spiegato come cucinare patatine fritte perfette: ho pianto dall’emozione quando le ho assaggiate

Ma preparare delle patatine fritte perfette a casa può essere una sfida. Spesso vengono troppo…

2 mesi ago