Quando conviene inziare una dieta? Esiste un preciso giorno della settimana in cui non bisogna farlo altrimenti non si ottengono risultati.
Decidere di intraprendere una dieta, soprattutto se quella dimagrante, con lo scopo di perdere peso e di vedersi diminuire insieme alle calorie da assumere anche una certa piacevolezza del mangiare richiede un grande sforzo di volontà.
Spesso molte diete falliscono o comunque non danno i risultati sperati e non si raggiungono gli obiettivi che ci si era prefissati. Questo ovviamente dipende da molti fattori e può derivare da una combinazione di essi, ma a volte alla base c’è anche la scelta sbagliata del giorno di inizio.
Molti pensano che non sia importante decidere un determinato giorno della settimana per iniziare una dieta, ma che uno vale l’altro. In realtà non è così e lo dimostra uno studio effettuato nel Regno Unito. Secondo i dati riportati da un sondaggio il risultato della ricerca è che c’è un giorno migliore ed uno assolutamente peggiore per cominciare un piano dietetico nuovo e ottenere buoni effetti.
Il sondaggio inglese sulla questione è stato compiuto su un campione di oltre 2000 persone e ha fatto comprendere qualcosa che forse alcuni avrebbero immaginato, ma forse molti altri no. Spesso si pensa che intraprendere un cambio di alimentazione in un qualsiasi giorno della settimana sia indifferente perché quel che conta è la volontà di portare avanti la dieta e di non sgarrare.
La motivazione certamente è essenziale, come la forza di volontà ed entrambe sono legate, ma c’è di più che influisce in questo processo favorendolo o ostacolandolo. È proprio il giorno della settimana in cui si comincia. Il giorno peggiore per iniziare è considerato il martedì perché pur essendo a inizio settimana non sembra essere, dati del sondaggio alla mano, la scelta più produttiva.
Il giorno favorito sarebbe la domenica, considerato come conclusivo della settimana. Anche se molte nuove attività vengono compiute di lunedì è la domenica il giorno che fornisce i risultati migliori. Tra le persone interessate nel sondaggio, l’88% che aveva cominciato una dieta di domenica è riuscita a portarla a termine con successo. Si parla della perdita di peso di circa 3,2 Kg nell’arco di 3 settimane.
Al contrario, coloro che avevano iniziato di martedì hanno avuto risultati deludenti o l’hanno abbandonata prima del termine. Ad essere importante è anche l’orario del giorno in cui si sceglie di cominciare. Si considera che l’ora di pranzo o comunque entro le ore 15 è il momento più critico perché quello in cui la fame si manifesta in misura maggiore.
Questo risulta dal 66% delle persone intervistate. La dieta dovrebbe avere inizio la domenica e fin dalla mattina a colazione. Tutt’al più si può scegliere il classico lunedì, ma non altri giorni e assolutamente è sconsigliato il martedì, che produrrebbe maggior stress all’interessato.
Oggi vi presentiamo una ricetta semplice e veloce, perfetta per tutti coloro che amano i…
Le polpette al limone sono un piatto delizioso e semplice che può essere preparato in…
La torta rustica alle melanzane è un piatto semplice e veloce da preparare, perfetto per…
La focaccia è un pane piatto italiano, tradizionalmente cotto in forno, ma puoi facilmente prepararla…
Anche i tuoi figli sono sempre a dieta? Cucinagli questa torta che non fa ingrassare.…
Ma preparare delle patatine fritte perfette a casa può essere una sfida. Spesso vengono troppo…