Per fare un cous cous alla trapanese davvero superlativo occorre conoscere alcuni segreti imprescindibili: ecco come farlo perfetto.
Piatto ideale per l’estate, il cous cous alla trapanese è una specialità siciliana tipica della cucina casalinga. La gastronomia siciliana, come è noto, ha appreso nel corso del tempo elementi appartenenti ad altre culture.
Le molte dominazioni che si sono susseguite nei secoli hanno prodotto influenze anche in questo campo. È mediorientale l’influsso che riguarda anche questo piatto specifico. Il cous cous infatti è un alimento della tradizione marocchina che è stato arricchito da elementi tipicamente siciliani.
Il cous cous alla trapanese è diventato una bontà iconica in cui sapidità e dolcezza si uniscono in un connubio perfetto. Ricco e saporito, ideale come piatto unico, è a base di pesce, a cui si aggiungono una serie di aromi che formano un mix articolato e armonioso.
Tradizionalmente il cous cous alla trapanese viene cotto all’interno di un recipiente in terracotta riccamente decorato a motivi floreali che si chiama cuscusiera. Non è comunque strettamente necessaria per realizzare questo piatto al meglio e farlo in modo decisamente tipico. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.
È bene preparare il cous cous alcune ore prima di servirlo in modo da farlo raffreddare completamente. Prima lasciarlo freddare a temperatura ambiente e solo dopo mantenerlo fresco in frigorifero fino al momento di portarlo in tavola. Si conserva, sempre in frigo, per 1 giorno.
Oggi vi presentiamo una ricetta semplice e veloce, perfetta per tutti coloro che amano i…
Le polpette al limone sono un piatto delizioso e semplice che può essere preparato in…
La torta rustica alle melanzane è un piatto semplice e veloce da preparare, perfetto per…
La focaccia è un pane piatto italiano, tradizionalmente cotto in forno, ma puoi facilmente prepararla…
Anche i tuoi figli sono sempre a dieta? Cucinagli questa torta che non fa ingrassare.…
Ma preparare delle patatine fritte perfette a casa può essere una sfida. Spesso vengono troppo…