Quando si pranza al mare bisogna prestare attenzione a cosa si mangia: alcuni alimenti possono essere molto pericolosi.
È tempo di vacanze al mare e quando si trascorre molto tempo in spiaggia arriva anche il momento del pranzo. Che si mangi in ristoranti delle strutture balneari o il pasto portato da casa, bisogna pensare attentamente a cosa si consuma perché non tutto va bene indistintamente.
Sono tante le variabili da considerare quando si fa un pranzo al mare. Se la regola fondamentale e nota a tutti è quella di non fare il bagno dopo mangiato, quando si è nella fase della piena digestione perché può essere davvero molto rischioso fino ad essere letale, ci sono anche altre piccole regole da tenere a mente.
L’atmosfera della spiaggia deve conciliarsi con il benessere del nostro corpo. L’alimentazione è qualcosa di importante e delicato e lo sono soprattutto il processo digestivo e l’assimilazione del cibo ingerito. Tutto questo va messo in relazione alla componente ambientale.
Quali alimenti sono vietati durante il pranzo in spiaggia?
Ci sono alimenti adatti ad un pasto da consumare in riva al mare ed altri che sono proprio sconsigliati, quando non addirittura molto dannosi e pericolosi. La prima cosa di cui tener conto sono le elevate temperature che ci sono al mare.
L’esposizione diretta ai raggi del sole così forti come nelle ore centrali della giornata, quelle in cui solitamente si pranza, è un fattore molto pericoloso per la salute. La disidratazione è un rischio sempre dietro l’angolo. Anche se dopo una lunga nuotata il senso di fame si fa sentire, non bisogna però pensare di mettersi a tavola a fare un pranzo abbondante.
Sono da evitare i cibi ricchi di grassi, quelli comunemente considerati pesanti da digerire. Alimenti realizzati con preparazioni elaborate, come paste al forno, fritture e intingoli speziati sono completamente da escludere. È necessario preservare il buon andamento del processo digestivo mantenendosi leggeri il più possibile.
Per questo è bene prediligere il pesce rispetto alla carne, porzioni moderate e con condimenti delicati. Cibi light e ricchi di vitamine e sali minerali sono sicuramente la scelta giusta. Via libera alle insalate. Rappresentano il piatto più indicato per un pranzo in spiaggia. La verdura come protagonista, in versione fresca e arricchita di elementi semplici come un formaggio magro, l’abbinamento con frutta fresca o secca, ortaggi di stagione sono l’opzione migliore.
Condimenti semplici con olio, sale e limone o poco più, marinature a base di succo d’arancia, sandwich leggeri al formaggio e prosciutto cotto. Tutto ciò fornisce il giusto nutrimento e la carica di energia che serve senza appesantire. Da evitare anche le bavande gassate, mentre è fondamentale bere molta acqua e bevande rinfrescanti come il té, infusi freschi e succhi di frutta.