Aperitivo all’aperto? Altro che salatini e noccioline: con queste girelle fredde mi sento un vero chef

Vuoi realizzare degli stuzzichini che vanno bene per un aperitivo e per un antipasto insieme? Ecco la ricetta che cercavi.

Con la bella stagione la voglia di stare in compagnia degli amici, che sia in casa sul balcone, oppure, se siamo fortunati in giardino, diventa sempre più grande. Ma con lei anche la vogliamo di evitare il più possibile di accendere i fornelli per realizzare le nostre pietanze.

Ricetta veloce per un antipasto
Aperitivo all’aperto? Altro che salatini e noccioline: con queste girelle fredde mi sento un vero chef-Trattoriapandemonio.it

Ma come possiamo fare? Ecco che ci siamo noi di Trattoriapandemonio a darvi la soluzione che cercavate. Quindi andiamo a vedere che cosa ci occorre e come realizzare delle girelle fredde buonissime.

Antipasto veloce e buonissimo? La soluzione è solamente una!

Se vogliamo realizzare un aperitivo in casa, oltre alle patatine e a qualche salatino possiamo portare queste girelle buonissime che si realizzano in poco tempo. Tutti ne andranno letteralmente pazzi e finiranno in men che non si dica. Sono buonissime anche se siamo a dieta perché sane, leggere e senza grassi particolari.

ricetta involtini pane piadina prosciutto
Come realizzare delle girelle buonissime in modo facile-Trattoriapandemonio.it

Siamo quasi certi che potrebbero diventare un pasto veloce se non le tagliamo e realizziamo delle girelle. Ti abbiamo incuriosito vero? Andiamo a scoprire che cosa ci occorre.

Ingredienti

  • 5 fette di pane bianco per tramezzini o piadine
  •  125 g di formaggio fresco tipo Philadelphia
  • 100 g di prosciutto cotto
  •  olio di semi per ungere la griglia
  • 2 zucchine
  • sale q.b.

Realizzazione

  1. Come prima cosa prendiamo le zucchine e le laviamo per bene rimuovendo le due parti iniziali. Una volta fatto questo le tagliamo a fettine sottilissime per il senso della lunghezza.
  2. Accendiamo il fornello e mettiamo una griglia che ungiamo con un po’ di olio.
  3. Lasciamo cuocere le nostre zucchine per qualche minuto su ogni lato.
  4. Una volta che pronte le adagiamo su di un piatto.
  5. Prendiamo adesso le piadine e le scaldiamo qualche secondo, questo ci serve solamente per lavorarle meglio.
  6. Se utilizziamo il pane dei tramezzini stendiamo con il mattarello, in questo modo deve venire molto sottile ma senza esagerare.
  7. Sotto il pane mettiamo della pellicola alimentare.
  8. Adesso prendiamo il formaggio spalmabile fresco e passiamola sulla piadina o sul pane.
  9. Uniamo anche il prosciutto e le zucchine.
  10. Arrotoliamo il tutto, deve avere la forma di un involtino, aiutandoci con la pellicola.
  11. Con uno spago da cucina chiudiamo le estremità come se fosse una caramella. Ovviamente ripetiamo il tutto con le varie fette di pane o piadine.
  12. Mettiamo il tutto in frigorifero per almeno due ore.
  13. Trascorso questo tempo togliamo la pellicola e tagliamo con il coltello a piccole rondelle

Ecco che il nostro antipasto o aperitivo è pronto. Come avete visto è super semplice ed il risultato buonissimo. Possiamo conservarlo, se dovesse avanzare, per ben due giorni in frigorifero, dentro ad un contenitore ermetico. Non vi consigliamo di congelarlo.

Possiamo realizzarli anche senza zucchine oppure personalizzare il nostro ripieno in base ai nostri gusti. Siamo certi che saranno sempre buonissimi!

Gestione cookie