Scopri una ricetta unica nel suo genere: prova il dolcetto hawaiano haupia, un dessert esotico davvero irresistibile.
Tra le prelibatezze dell’arcipelago hawaiano, possiamo trovare anche la ricetta di un dolce dal gusto delicato e avvolgente: la haupia. Questa specialità a base di latte di cocco è perfetta per chi vuole preparare un dolcetto estivo ed esplorare sapori esotici poco diffusi e in grado di stupire tutti quanti.
Scopri la ricetta passo passo per preparare il dolcetto hawaiiano Haupia. Ecco tutti i segreti per una preparazione super golosa e perfetta per proporre un dolce estivo ed esotico. Lo ameranno in famiglia e tra i tuoi amici!
Haupia: la ricetta hawaiana perfetta per stupire tutti i tuoi ospiti
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del dolcetto hawaiiano Haupia, grazie ad una ricetta semplice e golosa. Con questo dolce così morbido e unico nel suo genere farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici e, inoltre, si prepara in pochissimo tempo. Questa ricetta si riferisce alle dosi per 6 persone circa.
Ingredienti:
- 400 gr di latte di cocco (lattina)
- 200 gr di acqua
- 70 gr di amido di mais
- 100 gr di zucchero
- Cioccolato fondente q.b.
- Cocco rapè q.b.
Preparazione:
- In un pentolino, mescolare lo zucchero e l’amido di mais con una frusta per evitare grumi. Aggiungere l’acqua e continuare a mescolare fino a quando lo zucchero e l’amido si saranno completamente sciolti.
- Versare il latte di cocco nel pentolino, continuando a mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Mettere il pentolino sul fuoco a fiamma media e porta il composto ad ebollizione, mescolando continuamente. Ridurre quindi la fiamma e lasciar cuocere per circa 5-7 minuti, o finché il composto non si sarà addensato a sufficienza. Continuare a mescolare per evitare che si formino grumi.
- Appena il composto ha raggiunto la consistenza desiderata (deve essere simile a una crema densa), versarlo velocemente in uno stampo precedentemente oliato o rivestito di carta forno. Livellare bene la superficie con una spatola.
- Mettere la haupia in frigorifero e lasciarla rassodare per almeno due ore, fino a quando non si sarà solidificata completamente.
- Una volta raffreddata e solidificata, rovesciare delicatamente la haupia su un piatto da portata. Si può poi decorarla con scaglie di cioccolato fondente, cocco rapè o fiorellini commestibili per un tocco decorativo.
- Tagliare la haupia a cubetti o a quadrati e servirla fredda.
Ed ecco pronto da gustare in compagnia il tuo delizioso dolcetto hawaiiano Haupia. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta velocissima appena proposta, può nascere un dolce morbido e profumato, adatto a molte occasioni e super estivo. Da provare subito e da condividere con i tuoi cari.