Questo primo piatto urla ‘estate’ a squarciagola: le mezze maniche cremose ai fiori di zucca saranno il tuo cavallo di battaglia.
La bella stagione è ormi arrivata, seppure in modo altalenante perché alterna afose giornate di sole a una frescura accompagnata da un’incessante pioggia. Tuttavia, quando l’estate arriva, non possono non fare capolino sulle nostre tavole ingredienti tipici che tanto amiamo cucinare in mille e una versioni.
Parliamo in questo caso dei mitici fiori di zucca. Farciti e fritti in pastella sono sicuramente di una bontà inaudita, ma stavolta li utilizzeremo per realizzare un condimento per un primo piatto coi fiocchi: delle mezza maniche cremosissime e dal sapore unico! La ricetta proviene dai social, dal profilo di Giovanni Mele, alias @jovaebbasta. Che aspettiamo?
Mezze maniche, fiori di zucca e un ingrediente segreto per un primo piatto spettacolare: la ricetta
La ricetta di Giovanni Mele per la preparazione di questo primo piatto che vede protagonisti i nostri amatissimi fiori di zucca, si compone di pochi e semplicissimi ingredienti. Ideale per preparare un pranzetto veloce quando si improvvisa un pranzo o una cena in compagnia lastminute.
E se si vuole prendere il nostro ospite per la gola, allora sicuramente con questa chicca faremo colpo. I fiori di zucca arricchiscono e donano un sapore particolare alla nostra preparazione. Ma cosa rende il tutto cremoso? Il merito è della stracciatella mantecata insieme a un filo d’acqua di cottura. Vediamo la ricetta completa.
Ingredienti:
- 200g di Mezze maniche rigate
- 80g di Speck
- 1 cucchiaio di Latte
- 50g di Stracciatella di bufala
- 1 bustina di Zafferano
- Olio evo q.b
- Sale e Pepe q.b
- 4 fiori di zucca
Preparazione
- Si procede tagliando a dadini lo speck che si passa a riporre in padella insieme a un filo d’olio per renderlo croccante.
- Pulire poi i fiori di zucca eliminando gambo e pistillo e tenere da parte.
- Quando lo speck sarà ben rosolato, aggiungere il cucchiaio di latte e sciogliere in un po’ d’acqua lo zafferano che andremo poi a versare direttamente in padella.
- Portare a cottura la pasta che andrà poi scolata al dente in padella con il condimento. Aggiungere a questo punto i fiori di zucca a crudo (tagliati a listarelle) e la stracciatella.
- Non resta che mantecare per distribuire il condimento in modo omogeneo.
Visualizza questo post su Instagram
Potrete seguire attentamente tutti i passaggi nella video ricetta allegata, dopodiché dovrete solo lasciarvi tentare da questa delizia!